martedì 5 novembre 2019

125 - STREET MUSIC


Sembra impossibile ma...
Uno dei più grandi violinisti del mondo è stato protagonista di un esperimento nel quale per tre quarti d'ora ha suonato come un qualunque musicista di strada in una stazione della metropolitana di fronte a centinaia di passanti. Il risultato? Sconcertante.

Ringrazio l'amico Enzo Scavo per la segnalazione, e vi presento, per chi non lo conoscesse, Joshua David Bell, talento assoluto del violino, che nasce nel 1967 a Bloomington, impara a suonare a 5 anni e a 14 esordisce come solista della Philadelphia Orchestra diretta da Riccardo Muti. Da lì si apre per lui una trionfale carriera concertistica che lo porta ad esibirsi in tutto il mondo, e ne fa una star non solo della musica: Bell infatti partecipa a trasmissioni tv, ha recitato in un film e la rivista People lo ha inserito fra i 50 uomini più belli del mondo. A inizio 2007 il Washington Post chiede al violinista di prender parte a un esperimento per verificare se, in un contesto anomalo, la gente riconosce e soprattutto apprezza il il talento.

Così il 12 gennaio alle 7.51 del mattino Bell, jeans, T-shirt e cappellino da baseball, inizia a suonare come un qualunque suonatore ambulante nell'atrio della stazione L'Enfant Plaza della metropolitana di Washington. Col suo Stradivari del 1713 (valore 4 milioni di dollari) esegue 6 brani (Bach, Schubert, Ponce, Massenet...) in 43 minuti, mentre una telecamera nascosta registra tutto. Di 1.097 persone transitate, solo 7 si fermano brevemente ad ascoltarlo senza alcun entusiasmo, e solo una lo riconosce.

Molti passanti, intervistati subito dopo, dicono di non essersi neanche accorti di lui. Un giovane manager che non ama la musica classica dice di aver dato qualche spicciolo per la prima volta: "Non so perché, ma mi ha fatto sentire in pace". Un bimbo di 3 anni, attratto, convince gridando la madre a fermarsi ad ascoltarlo; e se l'impiegato del vicino coffee shop capisce che chi suona è un professionista ed esce ad ascoltarlo, per molti è solo uno che strimpella. Pochi altri si fermano incuriositi dalle eccezionali capacità dell'esecutore, e la proprietaria di un negozio vicino per la prima volta non chiama la polizia: “Devo ammettere – dice – che è bravino”. E c'è una persona, una sola, che lo riconosce: è una funzionaria del ministero che l'aveva visto in concerto. "E' incredibile – racconta - Joshua Bell suonava e la gente neanche lo guardava, qualcuno gli lanciava una monetina! Monetine! Ho pensato, ma in che città vivo, dove può accadere questo?".

Contati alla fine dell'esperimento, Bell ha tirato su 32,17 dollari da 27 passanti. Tre giorni prima aveva fatto il tutto esaurito alla Symphony Hall di Boston (biglietti a 100 dollari volatilizzati in poche ore) con lo stesso repertorio.


Nessun commento:

Posta un commento

841 - IL NONNO DEI BEATLES

  Ha visto nascere il treno a vapore e il telegrafo, ha vissuto sotto la regina Vittoria ed è corso nei rifugi per evitare le bo...