giovedì 10 ottobre 2019

30 - UN TESORO NASCOSTO SUL DITO




Sembra impossibile ma...
Un'anziana signora inglese ha realizzato il sogno impossibile di ogni collezionista: acquistare per pochi spiccioli al mercatino delle pulci o sugli scaffali dell’usato in conto vendita un oggetto che poi a casa, a un più accurato esame, si rivelerà un tesoro perduto.

Collezionisti si nasce: invidio gli amici che con due o tre elementi di design arredano la casa; pochissimi oggetti scelti negli angoli chiave di ogni stanza, et voilà, ecco la dimora dei sogni. Sì, anche dei miei. In teoria: casa mia infatti sembra il Vittoriale. Non c’è un centimetro quadrato libero, tavoli, mensole e pareti sono coperti da centinaia di “ricordi” da ogni Paese del mondo, e poi libri, e fumetti, e vinili... Sono un collezionista, appunto. E quando leggo notizie come quella che arriva da Islewoth, non lontano da Londra, e scopro che questi eventi si realizzano più spesso di quanto si creda, torno a sognare.

Il tesoro, in questo caso, è un anello con diamante. La proprietaria l’ha portato al dito per più di 30 anni pensando fosse un oggetto di scena teatrale. Le cose sono andate così: nel 1987 la donna ha acquistato l’anello a un mercatino di beneficenza del West Middlesex Hospital nella sua cittadina; la pietra, tagliata con tecnica vecchio stile, non era molto luminosa, il prezzo irrisorio: 10 sterline. Bigiotteria, insomma. “Da allora – dice la donna – l’ho indossato tutti i giorni, lo tenevo a casa, ci andavo al lavoro o a fare la spesa, ci lavavo i piatti”.

Poi un amico competente l’ha osservato meglio, e ha scoperto il tesoro: la pietra montata sull’anello è in realtà il diamante Tanner, un raro gioiello da 26,27 carati tagliato “a cuscino” in epoca vittoriana. Tanto più prezioso perché nel diciannovesimo secolo le grandi miniere di diamanti non erano ancora state scoperte, e le poche pietre sul mercato erano riservate a un numero ristretto di ricchissimi privilegiati. Il diamante Tanner nel 2017 è poi stato battuto all'asta da Sotheby’s per 656.750 sterline (750 mila euro), Un record? Macché: solo negli ultimi 10 anni, in tema di tesori nascosti in soffitta, una ciotola di ceramica acquistata per 3 dollari ha fruttato al fortunato proprietario 2,2 milioni di dollari, e un uovo Fabergé uscito da un negozio di bric-à-brac si è rivelato poi provenire dalle stanze dello zar Alessandro III, ed è stato battuto all’asta per 33 milioni di dollari. 
Guarda i video per ammirare il bellissimo diamante e scoprire 10 preziosi tesori ritrovati per caso.
 
 
 
 
  
 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...