venerdì 11 ottobre 2019

41 - MIGLIORI AMICHE PER SEMPRE




Sembra impossibile ma...
Sette ragazze di Guangzhou, in Cina, hanno deciso di trasformare l'abusato e utopistico acronimo “maps” (migliori amiche per sempre) in una bella realtà. Così hanno messo insieme i soldi, hanno costruito la casa dei sogni e sono andate a viverci tutte insieme.

Le giovani donne si conoscono da più di 20 anni, hanno passato l’adolescenza insieme e sono colleghe di lavoro. L’idea è nata per scherzo nel 2008; durante una cena dissero che sarebbe stato bello una volta in pensione, in un lontano futuro, andare a vivere insieme in una bella casa. “E perché non subito? Sarebbe bello invecchiare insieme”. Poco più di una battuta, che però accese una lampadina.

II resto è storia recente. Ci sono voluti 11 anni e oltre mezzo milione di euro per realizzare il sogno. Tempo servito per ristrutturare un rudere in mattoni rossi: 700 metri quadri sulle verdi colline che si innalzano a 70 chilometri dal centro di Guangzhou. Oggi è uno splendido edificio, una villa circondata da risaie ideata e realizzata per soddisfare tutte le esigenze della “famiglia allargata”. Al piano terra c'è un ampio spazio per la vita comunitaria, al piano superiore le 7 camere private. Tre grandi cubi di vetro disegnano le linee moderne dell'edificio, e finestre e vetrate si aprono ovunque. Le stanze sono disposte su tre piani, c'è un'enorme cucina con un lungo tavolo da pranzo per i pasti, un salone per le riunioni, i pavimenti sono coperti da tatami e gli arredi provengono da India e Marocco; in mezzo al prato davanti alla casa c'è il padiglione del tè, passione comun delle 7 amiche, collegato all'edificio principale da una passerella di bambù che scavalca una bella piscina.

Sono anche stati stabiliti diversi ruoli e compiti: c'è chi coltiva l’orto, chi cucina, chi cura con la medicina tradizionale, chi suona musica. Le ragazze non sono andate da sole, chi aveva dei figli (quasi tutte) li ha portati con sé. L'unica cosa di cui non si ha notizia, sono gli uomini. Che non siano così indispensabili?
Guarda il video con le sette amiche cinesi nella loro casa.
 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...