sabato 12 ottobre 2019

42 - UN ANNO VISSUTO PARSIMONIOSAMENTE




Sembra impossibile ma...
Anche chi con lo stipendio arriva a malapena alla fine del mese, se taglia una serie di spese non indispensabili può risparmiare qualcosa. Anzi, molte migliaia di euro in un anno.

Impossibile? No: c’è chi ha sfoderato la lancia di Don Chisciotte e si è buttata a briglia sciolta contro i giganti del consumismo. Dimostrando che non sono mulini a vento. Qualcuno che, limitando le spese allo stretto necessario per vivere dignitosamente, in un anno ha risparmiato più di ventimila euro. Michelle McGagh, professione giornalista finanziaria, per tutto il 2016 è stata protagonista di un esperimento sociale, e lo ha raccontato in un blog sul Guardian che poi è diventato un libro. “Mi sono resa conto – scrive – che spendevo molti soldi per cose di cui in realtà non avevo bisogno. Ero persa in un vortice di consumi, vittima di pubblicità ammiccanti, e credevo che spendendo avrei trovato la felicità. Ad un certo punto ho deciso di dare una scossa alla mia vita e di cambiare abitudini, iniziando a non comprare più nulla, all'infuori dello stretto necessario".

Detto così, sembra facile, ma non lo è stato per niente. Tolte le necessità primarie (mangiare, lavarsi, pagare bollette e mutuo), Michelle ha stilato la lista delle cose di cui fare a meno: cene al ristorante, rosticcerie e cibi pronti o superflui al supermercato, biglietti del cinema, vacanze organizzate, palestra, vestiti nuovi, profumi e prodotti di bellezza, parrucchiere, trasporti a pagamento. "Ho iniziato a spostarmi solo in bicicletta _ racconta _ a fare picnic nel parco, vacanze in bici dormendo in tenda, a cercare mostre e concerti gratuiti, a mangiare cibi semplici cucinati in casa, a fare ginnastica in casa", ha elencato la giornalista. Non è stato facile, qualche rinuncia è stata dura da sopportare. Ma alla fine a conti fatti nelle tasche di Michelle c’erano ventimila euro in più. Proprio quelli che sembrava impossibile risparmiare.

Alla fine _ conclude la giornalista _ ho capito una cosa importante: non c'è bisogno di aprire il portafogli ogni volta che si vuole passare un po' di tempo in maniera piacevole. E per essere felici abbiamo davvero bisogno di poco". 
Guarda nel video Michelle McGagh che racconta il suo "no spend year" e segui il link per leggere sul Guardian il racconto dell'anno vissuto parsimoniosamente.
 
 






Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...