sabato 12 ottobre 2019

43 - L'ISOLA IRRAGGIUNGIBILE




Sembra impossibile ma...
Esistono luoghi che sembrano miraggi. Date un’occhiata alla foto: non sembra un’immagine rubata a un film fantasy, un’isola che non c’é? Invece c’è eccome, solo che non è facile raggiungerla e ancora più difficile metterci piede sopra.

Per collocarla sul pianeta Terra, vi dirò che si chiama Litla Dimun (ok, anche il nome sembra rubato ai racconti della Terra di Mezzo), e si trova nell’Atlantico del Nord al centro del triangolo di mare compreso fra Scozia, Norvegia e Islanda. L’Arcipelago è quello delle Fær Øer, 18 isole scoscese e rocciose che appartengono alla Danimarca. Gli abitanti sono poco meno di cinquantamila, in buona parte concentrati nella capitale, Torshavn. Chi ama il calcio ricorderà la sfida del 2007 con gli azzurri campioni del mondo per le qualificazioni europee. Finì 2 a 1 per l’Italia, e negli occhi di tutti rimasero i cieli bassi, la luce radente, l’atmosfera inconfondibile di un luogo ai confini del mondo.

Le isole sono tutte abitate meno una: la nostra Litla Dimun appunto. Anche perché la sua costa è così ripida che vi si può accedere soltanto con delle corde calate dall'alto. Sull’isola da sempre nessuno vive stabilmente, l'unica presenza umana sono gruppi di pastori che pascolano le circa 200 pecore che vivono nella parte più alta. Sono loro a calare le corde dall'alto per consentire l'accesso a chi è autorizzato. Anche perché qualche anno fa la Danimarca ha ceduto l’isola, che oggi appartiene a privati.

Se le ripide scogliere hanno tenuto lontano i visitatori, hanno invece creato un ambiente ideale per diverse specie di uccelli marini che qui hanno trovato un ambiente protetto. Non è facile riuscire ad avere un permesso per salire sulle rocce di Litla Dimun: in estate vengono organizzate scalate lungo la scogliera, ma sottoposte a molte restrizioni e aperte solo a professionisti. Tutti gli altri (quelli “di passaggio” dalle Fær Øer) possono ammirare il profilo dell’”isola irraggiungibile” solo partecipando a gite organizzate in barca.
Nei video Litla Dimun vista dal mare e un tour dell'isola.
 

  



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...