giovedì 17 ottobre 2019

66 - IL FASCINO DISCRETO DI CYNTHIA




Sembra impossibile ma...
Per diversi anni Cynthia è stata uno dei personaggi più famosi, amati e ammirati del jetset americano, seguita ovunque da giornalisti e fotografi come una grande star. Eppure non era un'attrice, né una scrittrice o una cantante. Era un manichino.

Ringrazio Luigi Garlaschelli per la segnalazione e vi racconto la storia di Cynthia. E del suo creatore, lo scultore e designer Lester Gaba. Che nasce a Hannibal, Missouri, nel 1907. Frequenta la scuola d'arte a Chicago; le sue “figurine” di sapone gli danno di che vivere e una certa notorietà negli ambienti artistici e del design. Nel 1932 si trasferisce a New York, e nello stesso anno crea per la Saks Quinta Avenue la sua opera più famosa: Cynthia. Il manichino raffigura una modella, e Gaba la vuole quanto più umana possibile. Decide di renderla più realistica con piccole imperfezioni, dalle lentiggini ai piedi di dimensioni diverse. Inizia poi a farsi vedere con Cynthia in giro per New York, e Life Magazine gli dedica un servizio fotografico per mostrare quanto sono diventati realistici i manichini.

E' il successo: Cartier e Tiffany le inviano i loro gioielli da sfoggiare,
Lilly Daché progetta cappelli per lei, gi stilisti le fanno indossare le ultime creazioni, le pelliccerie la coprono di visoni. Cynthia ormai è famosa, paga i conti con una sua carta di credito, è titolare di un abbonamento alla Metropolitan Opera House, tiene una rubrica su un giornale e un programma radio di successo. Arriva anche la copertina di Life Magazine, Alfred Eisenstaedt la fotografa e nel 1937 è invitata al matrimonio reale di Edoardo VIII e Wallis Simpson; l'anno dopo gira un film a Hollywood, “Artists and Models Abroad” con Jack Benny.

Ogni giorno riceve quintali di posta dai fan. Nel 1939, la fine: Cynthia scivola da una sedia in un salone di bellezza e va in mille pezzi. La notizia della sua morte è su tutti i giornali, Gaba è sconvolto. La ricostruirà nel 1953, e riapparirà in uno spettacolo tv, ma sarà un flop. Gaba “finisce” a insegnare e per anni sarà fra i più importanti accademici di visual merchandising. Muore a Manhattan a 80 anni. 

Secondo molti studiosi la sua arte ibrida anticipa Warhol e Liechtenstein, e le performance di Cynthia lo rendono un pioniere dell'arte performativa.
Guarda i video con la storia di Cynthia e il brano del gruppo inglese post-punk Joy Division dedicato al manichino di Lester Gaba.
 

 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...