mercoledì 16 ottobre 2019

65 - I CENTO VOLTI DI CENERENTOLA




Sembra impossibile ma...
Cenerentola è tutto fuorché la romantica fiaba che ci ha “regalato” Disney: è una cruenta storia di origini antichissime che somiglia più a un film horror, e come molte fiabe, attraverso un percorso iniziatico fatto di atmosfere e vicende macabre e splatter, vuol educare i bambini ad affrontare le asprezze e la brutalità della vita.

La versione più antica risale al 2600 aC. E' la storia di Rodopi (riportata anche da Esopo) schiava del Faraone Ahmose II, che fra l'altro storicamente sposò davvero una Rodopi di umili origini. Posteriore di qualche secolo la storia cinese di Yeh-Shen raccontata da Tuan Ch'ing-Shih; qui l'elemento portante è quello dei piedi piccoli della ragazza, "i più piccoli del regno" (tanto apprezzati che la terribile pratica del loto d’oro fino a pochi anni fa vedeva le ragazze nobili fasciarsi i piedi fino alla mutilazione per mantenerli piccoli); la favola è simile a quella che conosciamo, solo che la matrigna e le figlie muoiono in una grotta sotto una frana provocata dalla loro stessa ira. Fra l'altro nelle versioni occidentali non si capisce l'attrazione per il piedino, né perché il principe sia certo di trovare la sua amata una volta trovata chi calza la scarpetta.

La più antica versione europea è quella di Giambattista Basile, La gatta Cenerentola del 1634. Qui Zezolla, la protagonista, si macchia anche di un omicidio: guidata da una delle due “pretendenti” alla mano del padre, uccide l'altra. Solo dopo il matrimonio la matrigna non solo porta in casa ben sei figlie tenute nascoste, ma si rivela un'aguzzina, e il padre non le è da meno. A salvarla ci penseranno le fate. Mezzo secolo dopo Perrault addolcirà di molto i toni, raccontandoci la Cenerentola che più conosciamo, ma nel 1812 i fratelli Grimm con Aschenputtel toccheranno vertici da grand guignol: Cenerentola è torturata da matrigna, sorelle e padre, gli aiutanti magici sono un albero di nocciolo dove si è reincarnata la madre morta, e due colombi; le sorellastre si mutilano i piedi (una si taglia le dita, l'altra il tallone) per farli entrare nella scarpetta e solo il sangue che esce le tradirà, e i due colombi alla fine le accecano.

Cenerentola compare in oltre 300 varianti in decine di tradizioni popolari di tutto il mondo, dalla Zolushka russa alla Natiki africana. Il motivo della diffusione planetaria? E' un mito, un archetipo psicoanalitico, come sottolinea Bruno Bettelheim, che ne decifra i significati nascosti nel suo bellissimo “Il mondo incantato”.
Guarda i video con la storia della favola di Cenerentola e le origini dark di 10 fiabe celebri.
 

 


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...