Sembra
impossibile ma...
Grazie
all'intuizione del comandante John Phillips la SS Warrimoo, una nave
passeggeri australiana, stabilì un ineguagliabile primato. Ringrazio
l'amico Wolf Waldbauer per la segnalazione.
Sabato
30 dicembre 1899 la Warrimoo, partita da Vancouver e diretta in
Australia, è in navigazione nel Pacifico centrale. Il capitano
Phillips rileva la posizione: 0 gradi e 31 minuti nord, 179 gradi e
30 minuti ovest. Come dire, molto vicini all'Equatore e molto vicini
alla Linea internazionale del cambio di data. Il comandante si rende
conto che modificando di poco la rotta può fare qualcosa di
straordinario e, almeno per 100 anni, irripetibile. Fa aggiustare la
rotta e la velocità, il
mare calmo e la notte serena lavorano a suo favore. E
a mezzanotte precisa la nave è
immobile sull'Equatore nel punto esatto in cui attraversa la Linea di
data internazionale.
Le
conseguenze di questa posizione sono molte: la prua della nave si
trova nell'emisfero australe, quindi nel bel mezzo dell'estate. La
poppa invece è nell'emisfero boreale, quindi nel cuore dell'inverno.
Ma per la metà posteriore della nave e per i relativi passeggeri che
non hanno passato la Linea di data, fino alla mezzanotte è sabato 30
dicembre 1899, mentre l'alta metà si trova un giorno avanti, e i
passeggeri un istante dopo si ritrovano a lunedì primo gennaio 1900.
La Warrimoo per un'istante è stato contemporaneamente in due giorni
diversi, due mesi diversi, due anni diversi, due stagioni diverse e
due emisferi diversi, ma anche in due secoli diversi.
Ma
che fine ha fatto il 31 dicembre 1899? La nave sta viaggiando verso
ovest, e ogni volta che passi la Linea di data internazionale andando
verso ovest, ti sposti automaticamente in avanti di 24 ore. Quindi,
se sono le 9 di lunedì quando attraversi la linea di data
internazionale, il momento successivo saranno le 9 di martedì. La
Warrimoo però attraversa la linea a mezzanotte, quando inizia un
nuovo giorno. Quindi quando l'orologio avrebbe dovuto segnare 0 ore,
0 minuti e 1 secondo di domenica 31 dicembre 1899, la nave si sposta
in un nuovo fuso orario, con un salto di 24 ore nel futuro: 0 ore 0
minuti e 1 secondo di lunedì primo gennaio 1900. Una frazione di
secondo, e per i passeggeri il 31 dicembre è sparito.
Guarda il video ed entra nel dettaglio dell'insolito primato stabilito dalla Warrimoo.
Nessun commento:
Posta un commento