mercoledì 16 ottobre 2019

63 - IL DRAGO BLU




Sembra impossibile ma...
Il drago blu è uno degli animali più strani del pianeta: pare un alieno, o un pokemon coloratissimo, e anche se vive lungo le spiagge di mezzo mondo, incontrarlo è difficilissimo.

Anno 1777, Johann Foster padre e figlio, due scienziati appena scesi dalla Resolution sulla quale hanno seguito il capitano Cook nel suo secondo viaggio nel Pacifico, pubblicano un libro illustrato da Sydney Parkinson, anche lui a bordo, nel quale descrivono la specie appena scoperta nei mari australi. Se non fossero serissimi studiosi, nessuno crederebbe che l'animale disegnato esiste davvero, e la descrizione finirebbe fra i mille racconti di marinai su mostri con tre teste e giganteschi serpenti marini. Invece è reale, e viene subito ribattezzato Blue dragon.

Il nome scientifico è “Glaucus atlanticus”. Paura? Tranquilli: al massimo è lungo 3 centimetri. Comunque proprio innocuo non è. Nonostante le ridotte dimensioni è uno dei pochi esseri viventi privi di predatori, in parte grazie proprio alla vivacissima colorazione della sua pelle, in parte perché si nutre della pericolosa “caravella portoghese”, ma è immune al suo veleno, e anzi lo immagazzina in cima ai suoi tentacoli, lo rielabora e lo concentra rendendolo anche più letale e lo usa contro eventuali attacchi. Comunque anche se non è un alieno, il piccolo mollusco è strano assai: passa la vita a testa in giù (la parte blu è il ventre, la superficie opposta è grigio-argento), si lascia trasportare dalle correnti marine sorretto da una bolla d’aria, è ermafrodita e produce lunghi nastri di uova. La sua colorazione è un esempio di controilluminazione, un tipo di mimetizzazione con la quale produce luce per eguagliare uno sfondo illuminato come la superficie dell’oceano o il cielo. Il drago blu vive in zone temperate e tropicali: nell'est e nel sud dell'Africa, nell'est dell'Australia, e sì, è possibile incontrarlo anche nel Mediterraneo. E' assai raro trovarne uno in spiaggia, ma nel caso proteggetevi le mani dalla sua puntura e... in bocca al drago blu.
Guarda i video con la vita del Drago blu e un Glaucus atlanticus che attacca e mangia una medusa "Blue bottle".
 

 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...