giovedì 17 ottobre 2019

68 - TUTTI I COLORI DEL GRIGIO




Sembra impossibile ma...
Questa non è un'immagine realizzata al computer, ma la foto di un ambiente allestito e dipinto per ottenere uno straordinario effetto. E' una delle opere dell'artista francese Georges Rousse.

Dal letame può nascere un fiore” cantava De André, un verso che deve aver ispirato Rousse che trova il bello dove il bello non c'è. La sua tela sono le architetture urbane abbandonate, luoghi grigi e degradati che lui reinventa e colora creando prospettive impossibiliche mettono in discussione la concezione stessa della realtà. I suoi interventi sono un mix fra fotografia, pittura e architettura, dove è difficile capire i confini tra le diverse discipline. Il percorso di Rousse, parigino del 1947, inizia a Nizza, dove frequenta medicina ma studia contemporaneamente disegno, fotografia e tecniche di ripresa professionali. La sua prima mostra è alla Galerie de France di Parigi nel 1981, seguono una serie di esposizioni in tutta Europa, in Asia, negli Stati Uniti e in Sudamerica, e la partecipazione alle più importanti Biennali, da Parigi a Venezia a Sidney.

Le sue opere nascono da un lungo lavoro di preparazione: Rousse trova edifici in rovina, fabbriche dismesse, capannoni in via di demolizione e dopo un giro di ricognizione con cavalletto e matite disegna su carta il modo in cui immagina lo spazio. Quindi armato di attrezzi, pennelli e vernici dai colori vivaci posiziona scale, gradini, forme geometriche realizzando nuovi spazi e nuovi piani prospettici. Solo alla fine piazza la sua macchina fotografica con grandangolare e scatta. Poi, per consentire agli spettatori di condividere la sua esperienza di spazio, realizza le immagini finali su stampe molto grandi. I risultati li potete vedere nella galleria delle sue opere che vi apparirà cliccando il link.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...