lunedì 7 ottobre 2019

14 - IL PAESE CHE NON PRODUCE RIFIUTI




Sembra impossibile ma...
Nell'anno 2020 per la prima volta nella storia un sito abitato dall'uomo azzererà la produzione di rifiuti.

Il villaggio di Kamikatsu, nel sud ovest del Giappone, raggiungerà nel giro di pochi mesi il 100% di riciclo dei rifiuti prodotti dai 2.000 abitanti. E l'inceneritore che oggi smaltisce la minima quota di rifiuti rimasta da quando, nel 2003, è partito il progetto “Zero waste”, sarà dismesso. Il piccolo miracolo è merito soprattutto dei cittadini. Fino al 2003 il villaggio smaltiva i rifiuti nel modo peggiore: un inceneritore a cielo aperto. Per la popolazione locale si è trattato di rivoluzionare abitudini millenarie, e non è stato un passaggio semplice. C’è voluto del tempo per convincere la gente a ordinare e lavare i rifiuti a casa, e a portarli nel centro di raccolta. Già, perché ogni giorno i residenti sono chiamati a differenziare i propri rifiuti, selezionando l’organico da destinare al compostaggio, lavando e asciugando il resto degli scarti da portare poi allo Zero Waste Center, isola ecologica dove sono attesi da 45 diversi contenitori divisi in 13 tipologie di rifiuti. La gente separa da 5 a 10 categorie nella propria casa, poi fa la separazione finale al centro di raccolta. In prima battuta separa gli scarti alimentari, i metalli, la carta, le materie plastiche, le bottiglie di vetro, i vassoi per alimenti, i mobili e le macchine. All’interno di questi gruppi, all'isola ecologica ci sono le sottocategorie: il metallo separato da alluminio e acciaio; la carta suddivisa in giornali, cartone, cartone di carta, cartone di carta con alluminio, tubi di carta dura, bicchieri di carta e carta straccia, etc.

Per incentivare il riuso, c'è poi un emporio dove si scambiano utensili che non si usano più con biglietti della lotteria, si vendono vestiti, stoviglie e oggetti vari ancora utilizzabili, si prendono in prestito piatti e bicchieri per eventi speciali eliminando gli oggetti monouso. Il risultato? Sui libri di storia si leggerà che nell'anno 2020 dalle strade di Kamikatsu è sparita la spazzatura e tutto ciò che ricorda “l'era dei rifiuti”.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...