lunedì 7 ottobre 2019

16 - LA LUNGA ATTESA DELLA GOCCIA NERA




Sembra impossibile ma...
In un laboratorio australiano da 92 anni gruppi di scienziati seguono la lentissima caduta di gocce di pece: in media una ogni 10 anni.

Ringrazio Luigi Garlaschelli per la segnalazione e vi racconto la storia di una delle più lunghe e bizzarre indagini scientifiche mai realizzate. L'obiettivo è misurare la velocità di discesa della pece (o bitume) che essendo altamente viscosa, a temperatura ambiente impiega anni per far scendere una singola goccia. E' il 1927, il professor Thomas Parnell della Queensland University di Brisbane vuol dimostrare che la pece che sembra solida, in realtà scorre anche se assai lentamente; così ne versa un campione riscaldato in un imbuto sigillato e lo lascia sedimentare 3 anni prima di aprirne l'estremità sigillata e permettere alla pece di scendere in un recipiente posto al di sotto. La caduta delle gocce (negli ultimi 92 anni 9 in tutto), seguita da diversi “custodi dell'esperimento”, inizia nel dicembre 1938: dopo una guerra mondiale cade la seconda nel febbraio 1947, la terza nell'aprile 1954; fra la quarta (maggio 1962) e la quinta (agosto 1970) l'uomo va sulla Luna, nell'aprile 1979 la sesta, nel luglio 1988 la settima, il 28 novembre 2000 l'ottava, e qui gli scienziati tirano le somme e calcolano che la pece ha una viscosità circa 230 miliardi di volte maggiore rispetto a quella dell'acqua; nell'aprile 2014 la nona goccia si stacca dall'imbuto durante un'avventata operazione di cambio del contenitore. Fra l'ottava e la nona, nel 2005, l'esperimento si aggiudica il beffardo Premio IgNobel per la Fisica.

In attesa del decimo “parto”, si è appurato che ci vogliono dai 7 ai 13 anni affinché una goccia si formi, ma solo un decimo di secondo per farla cadere, e gli scienziati australiani per un motivo o per l'altro (custode che era andato a prendere un caffè, guasto alla webcam...) si perdono sempre il fatidico momento. Per fortuna (?) nel 1944 il Trinity College di Dublino avvia un esperimento analogo, e l'11 luglio 2013 i ricercatori irlandesi bruciano gli australiani sul tempo: sono loro a filmare per la prima volta il distacco di una goccia di pece.




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...