martedì 8 ottobre 2019

20 - IL VOLTO DELLA MADONNA




Sembra impossibile ma...
Questa è una storia vera. Siamo nel 1897, Roberto Ferruzzi, pittore di origine dalmata di una certa notorietà, si è appena trasferito a Luvigliano sui Colli Euganei; qui incontra Angelina Cian, una bimba di 11 anni, seconda di 15 figli. E decide di fissare la dolcezza del suo volto in un dipinto su tavola ispirato alla maternità, con la bambina che tiene in braccio il fratellino Giovanni di pochi mesi. Con quell'opera si presenta alla seconda Biennale di Venezia e vince. Sulle ali del grande successo il dipinto, che non è ispirato a temi religiosi, viene rinominato: diventa “La Madonnina”, in seguito conosciuto anche come Madonna del Riposo o Madonna delle Vie, una delle immagini più diffuse e riprodotte del mondo.

Il quadro viene venduto da Ferruzzi al mecenate John Leishman per 30.000 lire, una cifra astronomica; poi passa di mano in mano finché finisce ai Fratelli Alinari che prima di rivenderlo, si riservano il diritto di riproduzione; sono loro a diffondere l'immagine in tutto il mondo in stampe e santini, e a inizio secolo non c'è casa che non abbia la sua Madonnina del Ferruzzi. Dell'originale si perdono le tracce; secondo alcuni sarebbe in una collezione privata, altri (fra i quali i discendenti di Ferruzzi) sostengono sia affondato durante una traversata dell'Atlantico.

Angelina Cian intanto cresce, si trasferisce a Venezia e sposa Antonio Bovo. Nel 1906 col marito emigra in America e si stabilisce a Oakland in California. Le cose non vanno male, la coppia ha 10 figli, ma nel 1929 Bovo muore all'improvviso a 42 anni e lascia la vedova in grosse difficoltà. La situazione è tanto disperata che lei non regge e finisce in manicomio, dove rimarrà fino alla morte, nel 1972 senza aver mai rivelato a nessuno di essere stata la modella di quell'immagine della Vergine che anche in America si vede ovunque.

Mary, la settima dei suoi 10 figli, ha 8 anni quando, come tutti gli altri, entra in orfanotrofio; giovanissima, prende i voti e diventa suor Angela Maria. Nel 1984 durante un viaggio in Italia si mette in cerca dei parenti, coi quali non ha mai avuto contatti. E a Venezia ritrova due zie ottantenni, sorelle di Angelina. Sono loro a rivelarle che il volto sul medaglione che la suora porta al collo, al quale ogni giorno dedica le sue preghiere, è quello della sua mamma da giovane.
Guarda nei video la Madonnina del Ferruzzi e un tutorial per imparare a dipingerla.
 
                                 
 
                                 
 


https://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_Ferruzzi 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...