martedì 8 ottobre 2019

22 - L'ULTIMA CORSA




Sembra impossibile ma...
Questa è una storia vera. Frank Hayes nasce nel 1888 a New York. Cresce a Brooklyn con la famiglia di origini irlandesi, e fin da bambino ha una grande passione per i cavalli. Il suo sogno è fare il fantino; giovanissimo, trova lavoro nel maneggio di James Frayling, che però vede in lui più un allenatore di purosangue che un fantino. E in effetti Frank si rivela un ottimo addestratore, molti dei suoi cavalli vincono gare importanti, ma mentre i fantini si prendono gli applausi, lui riporta gli animali nelle scuderie.

La grande opportunità arriva nell'estate del 1923, quando ha già 35 anni. Il 4 giugno Sweet Kiss, cavalla di 7 anni di proprietà di miss A.M. Frayling, la figlia dell'allevatore, deve correre al Belmont Park di New York, ma il fantino designato una decina di giorni prima si infortuna; troppo tardi per trovare un buon fantino, e l'unico che conosce bene la cavalla è Frank. Che si propone alla ragazza; lei è tentata, ma il padre rifiuta, sostiene che Hayes è troppo pesante e con lui in sella Sweet Kiss non arriverebbe neanche fra i primi 5. Frank sa bene che questa è l'occasione attesa di una vita, insiste, supplica, promette di perdere peso. E alla fine ottiene il sospirato sì. Nei giorni successivi, pochissimi, Frank va in campagna e si sottopone ad un allenamento estremo. Quando torna, il giorno della gara, è sceso da 64 a 59 chili.

Il suo debutto a 35 anni lascia tutti a bocca aperta, specie gli altri fantini in corsa, che racconteranno di averlo visto in sella ai nastri di partenza felice ed eccitato come mai prima. Un attimo prima del via, guarda i colleghi e urla “Oggi è un buon giorno per fare la storia!”. La corsa ad ostacoli inizia e Gimmie, il cavallo strafavorito, vola subito in testa, ma dopo 3 chilometri e 12 salti di siepi Sweet Kiss l'affianca e lo supera. La volata non ha storia, la folla si alza in piedi stupita, gli scommettitori sacramentano. Sweet Kiss vince, il pubblico acclama e vede Frank piegarsi sul collo della cavalla: pensano stia sussurrandogli qualcosa all'orecchio. Dopo 100 metri miss Frayling e gli stallieri vanno a congratularsi col vincitore, uno di loro gli dà una pacca sulla spalla e lui cade al suolo. Interviene il medico che non può che constatarne la morte per arresto cardiaco. Il fantino però ha tagliato il traguardo in sella, quindi in un silenzio surreale viene proclamato vincitore: l'unico nella storia ad aver vinto una gara agonistica da morto. La cavalla verrà soprannominata Sweet Kiss Of Death, e nessuno la cavalcherà mai più.
Guarda i video con la storia di Frank Hayes e della sua ultima corsa.
 

 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...