giovedì 10 ottobre 2019

26 - IL TESORO DI CAPITAN KIDD




Sembra impossibile ma…
Il tesoro di Capitan Kidd, di cui si favoleggia da secoli, è tornato di recente a far discutere. La leggenda che ha ispirato lo Stevenson dell’Isola del tesoro e il Barrow di Peter Pan di tanto in tanto riprende vita. Ora, Capitan Kidd è esistito davvero, e su questo non ci piove. Nato in Scozia nel 1645, marinaio fin da ragazzino, nel 1696 Gugliemo III re d’Inghilterra gli affida l’Adventure Galley, potente vascello armato con 34 cannoni. Missione: depredare le navi del nemico di sempre, la Francia. E’ la “guerra di corsa” e Kidd diventa il re dei corsari.

Finché al largo dell’India abborda la nave sbagliata, la Quedagh Mercant, bandiera francese, ma armatore un ricchissimo armeno, e comandante inglese. Solita strage, e bottino da mille e una notte, ma il comandante si salva, torna a Portsmouth e denuncia Kidd come pirata. L’equivoco gli costa caro: ora tutti, inglesi e francesi, vogliono la sua testa. E lui si rifugia (col suo tesoro?) all’Ile Saint Marie, covo di bucanieri sulle coste del Madagascar. Per tre anni è il re dei pirati, nasce la leggenda. Nel 1698 l’Adventure Galley affonda al largo di Saint Marie. Nel 1701 gli inglesi lo catturano e lo impiccano, sempre a Saint Marie. E lo seppelliscono in posizione eretta come ulteriore spregio. Se volete vederla, la sua tomba, è ancora lì, la più grande, nera, col jolly roger al posto della croce come tutte quelle del cimitero dei pirati, principale attrazione turistica di Saint Marie.

E il tesoro? Una favola. Finché, è storia recente, Barry Clifford, professione cacciatore di tesori, esplora il relitto di un veliero a Saint Marie. E ripesca a sette metri di profondità, un lingotto d’argento di 50 chili. Con i metal detector che, dice Clifford, segnalano grandi quantità di metallo tutto intorno al relitto. Storia finità? Macché, di recente il rapporto di un team di archeologi dell'Unesco, dopo un sopralluogo nelle acque dell'isola, ha appurato che è un elemento delle anrtiche zavorre di piombo, e il metallo segnalato da Clifford fa parte di un mucchio di macerie scaricate lì chissà quando. Insomma, la leggenda continua. e Capitan Kidd lassù (o laggiù) se la ride.
Guarda i video con la biografia di Capitan Kidd e le vicende dell'ultimo ritrovamento.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...