giovedì 10 ottobre 2019

27 - L'ULTIMA SAMURAI




Sembra impossibile ma…
Questa è una storia vera. La protagonista sembra uscita da un episodio di Kill Bill. Si chiama Takeko Nakano e più o meno negli anni in cui dalle nostre parti Garibaldi combatteva per unire l’Italia, lei si batteva al comando di un incredibile esercito di donne in una guerra senza speranza contro le truppe dell’imperatore Meiji.

Takeko nasce a Edo, l’antica capitale, nel 1847. Figlia primogenita di un samurai potente e rispettato, riceve una completa formazione culturale ed eccelle nelle arti letterarie, nello studio dei classici cinesi, nella calligrafia. E nelle arti marziali, dove a 16 anni è già una vera maestra. In breve si fa notare oltre che per la sua bellezza, per l’abilità col naginata, una sorta di lancia ricurva. Per dedicarsi alla sua arte rifiuta un matrimonio già fissato. La giovane è ormai una “onna-bugeisha”. Così venivano chiamate da secoli le donne samurai, addestrate al tantōjutsu (velocissima lotta coi coltelli) e al naginata. I loro compiti però erano limitati: curavano i feriti, preparavano e riparavano le armi e combattevano solo in caso di morte del marito per difendere la casa e la famiglia. E molti samurai consideravano un disonore morire al fianco di una donna.

Scoppia la guerra, e Takeko raduna le sue allieve e crea di nascosto un corpo di sole femmine combattenti: l’Esercito delle donne. Che non essendo riconosciuto ufficialmente, dà vita a una sorta di guerriglia con straordinari risultati. La furia letale delle ragazze impressiona chi le affronta. Il 10 ottobre 1868, a 21 anni, Takeko muore nella battaglia di Aizu. La sera prima il suo comandante l’aveva designata ufficialmente capo delle donne samurai. Di prima mattina l’Esercito delle donne carica all'arma bianca contro le armi da fuoco dell'esercito imperiale. Takeko fa strage di soldati col suo naginata, poi viene colpita al torace da un colpo di fucile. Morente chiede alla sorella di decapitarla e salvare la testa: i nemici ne avrebbero fatto un trofeo. Oggi in un tempio di Fukushima le donne giapponesi ogni anno in autunno rendono omaggio all’albero sotto cui è sepolta la testa di Takeko Nakano.
Guarda nei video un documentario sulla vita di Takeko Nakano e alcune scene di un film dedicato all'ultima samurai.
 
 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...