giovedì 10 ottobre 2019

33 - IL MISTERO DI NEWGRANGE




Sembra impossibile ma...
Sotto il cielo d’Irlanda 5000 anni un gruppo di uomini realizzava un sogno, costruiva qualcosa destinato a durare nel tempo e a lanciare un messaggio capace di arrivare fino a noi.

Proviamo a immaginarceli, quei rudi figli della verde isola che, 600 anni prima che gli egizi innalzassero la piramide di Cheope, costruivano Newgrange. Un luogo misterioso e affascinante come e più di quello tanto pubblicizzato dai “cugini” inglesi a Stonehenge. Quando arriva il solstizio d'Inverno, un esercito di visitatori sale sulla collina a otto chilometri da Drogheda nella valle di Boyne per visitare il complesso funerario, fra i meglio conservati del neolitico. Risale al 3200 avanti Cristo, ma, sepolto per secoli, è tornato alla luce solo nel 1699.

Che c’entra il solstizio? Recenti studi hanno confermato che l’opera è stata costruita secondo criteri astronomici. Il 21 dicembre alle 9 del mattino la luce del sole entra dal portale nell’antica tomba, poi per soli 17 minuti scorre lungo il corridoio e si divide in due raggi: il primo colpisce una pietra in cui è incisa una triplice spirale, il secondo va ad illuminare tutte le camere interne. Uno spettacolo. Con un’unica replica l’anno. Già, per vederlo dovrete aspettare il prossimo solstizio, perché il resto dell'anno l'interno torna nel buio più assoluto.

Sì, proviamo ad immaginarcelo, quel gruppo di rozzi (?) pastori irlandesi che, guidati da un’idea, da un sogno, lancia un messaggio in bottiglia capace di attraversare il tempo. Anche se non può immaginare che dell’opera si discuterà cinque millenni dopo. Tantomeno su un blog.
Guarda il video del National Geographic su Newgrange e un documentario italiano dell'antico complesso funerario.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...