venerdì 11 ottobre 2019

38 - CENTRAL PARK A PARIGI




Sembra impossibile ma...
Entro il 2024 anche Parigi avrà il suo Central Park: proprio come a New York, nel bel mezzo della città sarà realizzato un enorme polmone verde, un megaparco chiuso al traffico con parchi, viali alberati e specchi d'acqua. Dove? Tutto intorno alla Torre Eiffel.

L'ultima rivoluzione francese cambierà volto alla zona più turistica della capitale. Le strade saranno sostituite da prati, giardini e viali alberati; oltre alla spianata della Tour il progetto include altre tre grandi piazze, con manti erbosi che andranno dal Trocadero al Campo di Marte a Place Joffre passando sopra la Senna attraverso il Pont d'Ièna, che già fra 2 anni sarà esclusivamente pedonale, ricoperto di alberi e da manto erboso. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha illustrato in questi giorni le linee generali del progetto, che costerà 72 milioni di euro. Sarà Kathryn Gustafson, architetta americana di 68 anni famosa per la fontana commemorativa della Principessa Diana a Londra, a ridisegnare l’intera area. “Puntiamo a creare – ha detto - il più grande giardino di Parigi con molta più biodiversità e molta più attenzione all'ecologia. E a ricongiungere il vasto spazio oggi diviso in tante piccole realtà che non funzionano, formando un'unica grande passeggiata».

Il piano riguarda 54 ettari, attualmente occupati da diverse strade tra cui due trafficatissimi tratti del lungoSenna, che a cose fatte potranno essere percorsi solo da autobus e ciclisti; un unico viale, una passeggiata verde lunga 1,6 chilometri, condurrà i 6 milioni di visitatori annui agli ingressi della Torre. “Parigi - dice la Hidalgo - doveva mantenere la leadership internazionale sull'ambiente. Una metropoli caotica ha bisogno di ampi spazi per respirare: con questo progetto reinterpretiamo un luogo unico, e dimostriamo che sappiamo reinventarci. Sarà un giardino straordinario dove sentiremo ancora il canto degli uccelli”. L'idea è di recuperare in tempi brevi stazioni in disuso e aree dismesse, tetti e cortili sfruttando ogni spazio per aggiungere 100 ettari di vegetazione alla città e ridurre l'inquinamento. Gran parte del progetto dovrebbe essere completato entro l’inizio dei Giochi olimpici del 2024.
Guarda nel rendering animato come sarà il nuovo cuore di Parigi.
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...