venerdì 11 ottobre 2019

37 - IL MANUALE DELLE MERAVIGLIE




Sembra impossibile ma...
Il futuro diventa presente, e noi neanche ce ne accorgiamo. Dedicato alla generazione dei nativi digitali.

Chi ha passato gli “anta” da bambino aveva un sogno: il manuale delle giovani marmotte. Che invidia per i tre paperotti, sempre pronti a superare ogni difficoltà grazie all’infallibile manuale che forniva la risposta giusta a qualsiasi quesito. Che bella invenzione, pensavamo, del resto lo dicono tutti, in America sono 20 anni avanti, e a Paperopoli anche di più. Poi abbiamo smesso di credere alle favole, ma era comunque bello immaginare di sfogliare il manuale per replicare alle “provocazioni” che la prof di matematica chiamava interrogazioni, o per far bella figura con la ragazzina saputella con gli occhiali (il termine nerd non esisteva ancora). Peccato che non esista, peccato che sia irrealizzabile.

Ormai non ci speravamo più, il manuale disneyano era da tempo nel cassetto dei sogni irrealizzabili. Invece ci siamo trovati ad averlo tra le mani, a utilizzarlo ogni giorno, senza rendercene conto. E’ nato nel 2001, si chiama Wikipedia, non è proprio infallibile ma ha una risposta per ogni quesito. A volte capita così, realizzi i tuoi sogni e neanche te ne accorgi.

Prossima tappa, un immenso database universale, una Biblioteca di Babele di architettura quasi divina come quella preconizzata da Borges. Impossibile? 
Guarda il video e sfoglia il primo Manuale delle giovani marmotte
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...