sabato 12 ottobre 2019

46 - LA LEGGENDA DEL VELISTA SULL'OCEANO




Sembra impossibile ma...
Le storie più belle nascono quando si vincono sfide che vanno contro ogni logica, quando ciò che fino a un attimo prima sembrava impossibile diventa realtà.

L’ho beccataaa!!! L’ho beccata…”. Oggi vi faccio rivivere un’emozione vera, di quelle che rendono bella la vita. A lanciare il grido è Giovanni Soldini, navigatore solitario, che martedì 16 febbraio 1999, alle due e mezza del pomeriggio ora italiana avvista in mezzo al mare in tempesta la barca rovesciata di Isabelle Autissier, e riesce a portarla in salvo sulla sua imbarcazione.

L’odissea era cominciata 24 ore prima con il naufragio della velista francese. "Non mollerò finché non l'avrò trovata" aveva detto Soldini: una certezza dettata più che altro dalla disperazione, in una situazione difficilissima. La Autissier, aggrappata allo scafo ribaltato andava da ore alla deriva nei mari del Pacifico battuti dal fortunale. I due navigatori erano impegnati nella terza tappa della Around Alone, da Auckland, in Nuova Zelanda a Punta del Este in Uruguay. Isabelle a bordo della Prb era al comando della classifica, Giovanni con la sua barca Fila era al terzo posto.

Appena saputo dell'incidente Soldini ha abbandonato la gara e dopo una notte di navigazione, ha raggiunto la zona a 2000 miglia da Capo Horn da dove arrivavano i segnali di soccorso dell’amica-concorrente. "Ho fatto tutta la notte di bolina, con vento a 45 nodi. Sono fradicio e gelato. Ora sono a 18 miglia dall'ultimo segnaletrasmesso dalla barca di Isabelle. C'è poca visibilità. Ci vorrà molta fortuna" aveva scritto per posta elettronica alla base di Milano.

Poi, un’ultima sfida contro il tempo incrociando sull’area da cui arrivavano i segnali, cinque infinite miglia quadrate di mare flagellato dalle onde alte anche dodici metri. Finché ha avvistato l’ago nel pagliaio. Il resto è cronaca, da ricordare con un brivido. Date un’occhiata al video: le emozioni vere, quelle che nascono quando si vive l’impossibile, restano.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...