sabato 12 ottobre 2019

47 - IL LAGO A POIS




Sembra impossibile ma...
C'è un lago in Canada che nella stagione estiva diventa un'incredibile tavolozza di colori. I nativi lo considerano sacro e ritengono che le sue acque abbiano potenti virtù terapeutiche.

Per ammirare la magia dello Spotted Lake (Lago Maculato) bisogna far rotta verso la Columbia Britannica, a nordovest di Osoyoos. E' conosciuto da sempre dagli indigeni delle “Prime nazioni” che si bagnano nelle sue acque per guarire ogni tipo di malanno; una delle più antiche leggende racconta che in tempi remoti nel bel mezzo di un combattimento fra tribù rivali fu deciso un break per consentire ai feriti di curarsi immergendosi nelle acque del lago.

In realtà lo Spotted Lake è un bacino salato alcalino le cui acque hanno alte concentrazioni di vari minerali: solfato di magnesio, calcio, solfato di sodio e diverse altre sostanze. In estate il lago è soggetto a una forte evaporazione che fa emergere depositi minerali di vari colori, che si addensano in vasti cerchi. Le diverse tonalità di queste chiazze dipendono dalla composizione chimica
e dalla concentrazione dei minerali conseguente alla quantità di precipitazioni stagionali. Quando fa più caldo poi i sedimenti più densi s’induriscono e si trasformano in camminamenti naturali.

Durante la prima guerra mondiale i minerali del lago vennero utilizzati per produrre munizioni. L'area su cui sorge il bacino fu poi acquistata dalla famiglia Smith; nel 1979 i discendenti decisero di trasformare il lago in stazione termale, ma i nativi erano contrari. Dopo una lunga disputa nel 2001 i delegati delle Prime nazioni acquistarono l'area di 22 ettari per 720 mila dollari di cui 150 mila pagati dalle popolazioni locali, il resto dal dipartimento canadese dell’Aboriginal Affairs. Oggi i visitatori possono osservare il lago maculato da dietro la recinzione che lo circonda, dove i discendenti del popolo Syilx li accolgono e li informano sulle valenze medico-religiose dell'area e sulla sua natura ecologicamente fragile. 
Guarda i video e vola sullo Spotted Lake.
 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...