mercoledì 16 ottobre 2019

60 - UN SONNO LUNGO 41.000 ANNI




Sembra impossibile ma...
L'ibernazione può davvero avere un futuro. Lo dice la recente scoperta di un team di scienziati dell'Università del Tennessee: un gruppo di vermi che si è risvegliato da un sonno lungo 41.000 anni.

Non è fantascienza. Già da tempo i ricercatori stanno scoprendo organismi congelati da millenni e presunti morti che riportati a temperature meno estreme tornano in vita, ma questi zombi dell'era glaciale sono semplici batteri, o muschi, o animali monocellulari. Quello che hanno visto gli studiosi americani guidati dalla dottoressa Tatiana Vishnivetskaya al ritorno da una spedizione per mappare la rete di organismi monocellulari contenuti nel permafrost siberiano è roba da lasciare a bocca aperta qualunque ricercatore.

Mentre osservavano la reazione allo scongelamento di batteri e amebe, hanno visto enormi (al confronto) nematodi, vermi della grandezza di mezzo millimetro presenti all'interno del blocco di permafrost che, contro ogni probabilità scientifica, si risvegliavano. Ulteriori ricerche hanno confermato che i nematodi, organismi complessi con tanto di testa a un'estremità e ano all'altra, erano riusciti a sopravvivere nell'antichissimo blocco di ghiaccio per 41.000 anni. Insomma, quei vermi che stavano osservando erano gli stessi che strisciavano nel terreno sotto i piedi degli uomini di Neanderthal. "Naturalmente siamo rimasti sorpresi e molto emozionati – ha detto Vishnivetskaya – perché quelle erano le creature più complesse che noi o chiunque altro avessero mai rianimato, e anche di gran lunga il più antico animale vivente mai scoperto”. Una sopravvivenza così prolungata lascia pensare che se congelati in maniera stabile potrebbero in teoria sopravvivere indefinitamente: "Possono durare un numero qualsiasi di anni se le loro cellule rimangono intatte – conclude la ricercatrice - se sono sopravvissuti 41.000 anni non ho idea di quale sia il limite superiore". Una scoperta che fra l'altro apre nuovi orizzonti sulla possibilità di forme di vita in condizioni estreme su altri pianeti.
Guarda nei video la notizia del ritrovamento, una spedizione della dottoressa Tatiana Vishnivetskayaper analizzare campioni di permafrost siberiano e altre 14 straordinari ritrovamenti nel permafrost.
 

 
 

 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...