mercoledì 16 ottobre 2019

61 - L'UOMO CHE VOLA SULLA MANICA




Sembra impossibile ma...
Franky Zapata ha inventato il Flyboard, una tavola a turboreazione, l'ha perfezionata e ha attraversato la Manica volando (quasi) come Superman.

Zapata nasce a Marsiglia nel 1978. Inizia con lo sci d'acqua all'età di 16 anni, poi passa al jet-ski: nel 1999 vince il primo titolo europeo, nel 2007 il primo mondiale. Dopo il 2011 tutti i suoi sforzi si concentrano sullo sviluppo e la produzione della sua invenzione: il Flyboard, un dispositivo alimentato da 5 motori a microgetto in grado di trasportare il pilota per voli di diversi minuti in piedi su una piattaforma. In equilibrio come su uno snowboard Zapata manovra la tavola con un joystick, con i minuscoli turboreattori che la spingono fino a 190 chilometri l'ora; unico problema, l'autonomia limitata del serbatoio, che il pilota porta sulle spalle. All'inizio le autorità vietano più volte i voli con “quel trabiccolo”, ma dopo varie prove di affidabilità Franky ottiene l'ok. E decide di tentare la traversata della Manica 110 anni esatti dopo l’exploit di Blériot, primo aviatore a volare in Inghilterra.

Il 25 luglio del 2019 a Sangatte nel Pas de Calais, da dove partì Bleriot, Zapata spicca il volo; pochi minuti dopo scende su una piattaforma per fare rifornimento, ma atterra male e finisce rovinosamente in acqua; non si fa niente ed è assai deluso. Ma ancora più deciso: “riproverò presto”. E il 4 agosto alle 8,16 è di nuovo a Sangatte. Questa volta la fermata di rifornimento non crea grossi problemi; poi “ad un certo punto - racconta Zapata – mi bruciavano le gambe, ma quando ho visto avvicinarsi la costa inglese non ho più pensato al dolore”. Così il Flyboard atterra alle 8,38 a St Margaret's Bay dopo aver percorso 35 chilometri in 22 minuti a una velocità di crociera di 160 chilometri orari e a un'altitudine media di 20 metri (con un picco di 70). Neanche il tempo di festeggiare che il trasvolatore annuncia la prossima sfida: volare sopra le nuvole, a 2000 metri.



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...