lunedì 21 ottobre 2019

72 - PICCOLE POESIE




Sembra impossibile ma...
Questa è una storia vera. Me la segnala l'amico Giovanni Pelosini che ringrazio. Anno 1954, il 25 ottobre una pioggia torrenziale devasta Salerno. E' un cataclisma: le vittime nella sola città campana saranno 318. La radio, la neonata tv e i giornali non parlano di altro, e lanciano una sottoscrizione per aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione: ogni famiglia manda ciò che può.

A Roma Raffaella La Crociera segue la vicenda dal letto in cui giace da un anno per una malattia incurabile. Ha 13 anni, e non ha niente da mandare ai bimbi di Salerno. Niente meno una di quelle piccole poesie che lei sa scrivere tanto bene. Così alla sede Rai di Roma arriva questo messaggio: "Cara Rai, sono molto malata. I miei genitori hanno speso tutto quello che avevano per guarirmi. E io non ho nulla da offrire per i bambini di Salerno, se non questa mia poesia: Er zinale (in romanesco grembiule).

Giranno distratta pe casa - tra tanta robba sfusa - ha trovato - ah! come er tempo vola - er zinale de scola. - Nero, sguarcito, - un pò vecchio e rattoppato, - è rimasto l’amico der tempo passato. - Lo guarda e come se gnente fusse a quell’occhioni - spunteno li lucciconi, - e se rivede studente allegra e sbarazzina - tanto grande, ma bambina.- Lo guarda e come un’eco risente - quelle voci sommesse: Presente! - Li singhiozzi, li pianti, - li mormorii fra li banchi, - e senti, senti, pure li suggerimenti. - Tutto rivede e fra quer che resta, - c’è la cara sora maestra. - Sospira l’ècchese studente, perché sa - che a scola sua non ce potrà riannà. - Lei cià artri professori, poverina. - Lei cià li professori de medicina".


 Il 31 ottobre uno speaker commosso la legge alla radio, lo ascolta mezza Italia. La poesia va all’asta, il ricavato andrà agli alluvionati. Le offerte piovono: dalla Svizzera una contessa invia mezzo milione di franchi (4 milioni di euro di oggi). Primo novembre, Raffaella sorride: le dicono che sono in arrivo regali anche per lei. Va a letto felice. Non si risveglierà. Oggi due scuole, a Roma e a Salerno, sono intitolate a Raffaella La Crociera, poetessa.



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...