giovedì 24 ottobre 2019

77 - LA PIU' BELLA DEL REAME




Sembra impossibile ma…
Questa è una storia vera. Le immagini della donna nella foto sono molto popolari sul web, e quasi sempre oggetto di derisione e ironia. Diciamocelo, lei è francamente brutta, o almeno non corrisponde ai nostri attuali canoni di avvenenza. Che come insegna Umberto Eco nelle sue Storie della bellezza e della bruttezza, sono molto mutevoli e dipendono dal tempo e dal luogo. Non la pensate così? Ascoltate la storia della principessa Qajar.

Tadj Saltaneh (questo il vero nome, Qajar è la dinastia) nasce a Teheran nel 1883, suo padre è Naser al-Din Shah, re di Persia per quasi 50 anni. La principessa si sposa giovanissima con Amir Hussein Khan con cui ha 4 figli. Non è un matrimonio d’amore: finisce con un divorzio che al tempo farà molto rumore. Ed eccoci alla parte che a noi, assuefatti all’immagine glam e al ritocco col photoshop, appare inverosimile. Le cronache dell’epoca raccontano che Tadj è la donna più desiderata di Persia, davanti alla sua porta c’è la coda dei pretendenti. Solo quelli dell’alta nobiltà alla fine saranno 145. Lei li rispedisce tutti a casa. Dice “tante grazie, era la principessa…”. L’obiezione avrebbe un senso, se non fosse che 13 di loro, disperati per il rifiuto, si suicidano. E’ la musa ispiratrice di Aref Qazvini, il più famoso poeta dei suoi tempi, che per lei scrive “Ey Ta”, struggente poesia d’amore. Insomma, a inizio 900 Tadj è simbolo di perfezione e bellezza, la più amata dai persiani.

Fin qui l’estetica. Ma c’è di più, molto di più. La principessa è ricordata come scrittrice, pittrice e intellettuale, l’animatrice dei salotti letterari della città. E attivista nella lotta per i diritti delle donne: nel 1910 fonda la Società per la libertà delle donne, ed è fra le prime in Persia ad abbandonare lo hijab (tipico copricapo) e ad indossare abiti occidentali. La sua autobiografia “Crowning Anguish: Memorie di una principessa persiana dall'harem alla modernità” oggi è oggetto di studio nelle università. Tadj Saltaneh muore il 25 gennaio 1936 ed è sepolta nel cimitero Zahir od-Dowleh di Tajrish.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...