mercoledì 20 novembre 2019

169 - LA CHARVOLANT




Sembra impossibile ma...
Un insegnante inglese 200 anni fa ha inventato e utilizzato con successo la Charvolant, una carrozza trascinata da grandi aquiloni.

George Pocock nasce nel 1774 a Bristol e fin da giovanissimo ha una grande passione per gli aquiloni. Inizia a fare esperimenti prima a scuola con i suoi alunni, poi con i suoi figli. Nel 1824 piazza la figlia Martha di 12 anni su una sedia di vimini e la assicura ad un aquilone lungo 10 metri. La ragazzina, prima persona ad essere sollevata in aria da un aquilone, sorvola la campagna intorno al fiume Avon Gorge e arriva a un'altezza superiore ai 90 metri. “Non ho avuto paura, e il panorama da lassù è davvero splendido” dice appena scesa a terra; l'altro figlio, Alfred, si alza in volo da una spiaggia e atterra su una scogliera alta 60 metri, poi si aggancia al filo teso e ridiscende fino al mare.

Due anni dopo Pocock brevetta la sua fantastica invenzione: la Charvolant: due enormi aquiloni collegati fra loro trainano una carrozza con 4 passeggeri sulla tratta Bristol – Marlborough. La carrozza tocca i 30 chilometri orari, sfida e supera il più veloce dei mezzi di trasporto del tempo, la carrozza postale. Poi supera anche quella del Duca di Gloucester. Ma per non offendere il nobile, rallenta e si fa risorpassare. Per manovrare gli aquiloni Pocock utilizza 4 corde avvolte in bobine: controllano il movimento laterale e gli consentono di sterzare anche con la strada ad angolo retto rispetto al vento. Una sorta di timone a T guida la direzione delle grandi ruote anteriori. L'inventore scrive poi un libro “The Aeropleustic Art”, dove racconta quanto è bello e conveniente viaggiare a volo d'aquilone, visto che non paga pedaggi, quantificati in base al numero dei cavalli. Nei mesi successivi un gruppo di tre Charvolant viaggiano insieme per 113 miglia, e nel 1828 alla Regata di Liverpool una barca tirata solo da da aquiloni attraversa il Mersey superando forti maree e venti contrari. I riflettori sugli aquiloni di Pocock si spengono nel 1843, con la sua morte.

Non diventeranno mai un vero mezzo di trasporto, e bisognerà aspettare il 1999 perché Jimmy Lewis, famoso shaper di surf hawaiano, “inventi” il primo bidirezionale funzionale e lo battezzi kitesurf.

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