mercoledì 20 novembre 2019

171 - I GIGANTI CONGELATI




Sembra impossibile ma...
La società di trasmissione elettrica islandese Landsnet ha un progetto per rinnovare la rete dell'alta tensione realizzando tralicci modificati in modo da dargli l'aspetto di giganti in acciaio.

Ringrazio Fabrizio Brancoli per la segnalazione, e vi racconto la storia del progetto Land of Giants. Che inizia nel 2008 quando la Landsnet indice un concorso invitando gli studi di progettazione a rileggere in chiave artistica i tralicci della luce con l'obiettivo di ridurne l'impatto visivo sugli splendidi paesaggi naturali del Paese. Unico vincolo, non discostarsi troppo dalla forma tradizionale per non dover rivedere il sistema di trasmissione via cavo. Lo studio americano “Choi + Shine” vince il bando trasformando gli anonimi tralicci in giganti antropomorfi d'acciaio alti 30 metri, ognuno con una postura diversa, che reggono con le loro braccia i fili elettrici e si inseriscono efficacemente nella maestosa solennità del paesaggio. Lo stesso concetto è applicato alle turbine eoliche, con il progetto gemello “The Giants of the Wind”.

Purtroppo ad oggi l'azienda islandese ha – scusate il gioco di parole – congelato il progetto, pare a causa di scarsi finanziamenti. Il che è strano, perché i costi necessari sono contenuti, in quanto le modifiche da apportare sono minime. Allo studio “Choi + Shine” è rimasto finora solo un premio di consolazione: il loro originale design ha vinto l’Unbuilt Architecture Award assegnato dalla Society of Architects di Boston ai migliori progetti non realizzati.

In attesa che il progetto si sblocchi, le foto dei Giganti riempiono i social, da Facebook a Instagram. E non mancano i resoconti di chi sostiene di essere rimasto incantato davanti alla maestosità di queste sculture durante l'ultimo viaggio in Islanda. Ok, queste strutture non sono mai state realizzate, e le foto pubblicate ovunque non sono altro che i rendering del progetto: ma questo è solo un dettaglio fra i tanti miracoli quotidiani che appaiono sul web.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...