mercoledì 20 novembre 2019

172 - QUEL MISTERIOSO RONZIO




Sembra impossibile ma...
Una coppia spagnola da tempo sentiva un fastidioso ronzio provenire dalle pareti di casa. Aperto il muro della camera da letto, i due si sono trovati di fronte ad un enorme alveare con 80.000 api.

L'inquietante scoperta è stata fatta pochi giorni fa a Granada. Cosa è successo ce lo racconta l'apicoltore Sergio Guerrero della locale società La Colmena Sanadora, chiamato in veste di esperto quando i padroni di casa si sono resi conto che il rumore invece di cessare aumentava, e che non si trattava né del frigorifero né dell'aria condizionata. “In effetti la coppia – spiega Guerrero – già un anno fa aveva notato un numero consistente di api nella loro proprietà, ma polizia e vigili del fuoco interpellati non avevano trovato soluzioni al problema, abbastanza comune in Andalusia. Negli ultimi mesi il rumore era aumentato, certe notti i due non riuscivano a dormire; il ronzio era però più o meno forte a seconda se le api andavano e venivano, o erano tranquille nel loro alveare. Anche per questo hanno atteso molto a chiamarmi. Ma quando le temperature hanno iniziato a salire le cose sono peggiorate”.

L'intervento di Guerrero è da film horror: l'esperto capisce subito che dentro il muro c'è un alveare, ma quando tira giù un pezzo di parete è il primo a restare scioccato: “L'alveare era enorme – dice - così grande che doveva essere lì da almeno un paio d'anni. Ho utilizzato uno speciale sistema di aspirazione per garantire che non rimanesse un singolo insetto. Mi ci sono volute parecchie ore per estrarlo dalla cavità del muro e liberare le api. Credo che sia cresciuto così tanto a causa del gran numero di fiori nelle vicinanze, e anche per le temperature più alte che negli ultimi anni hanno allungato il periodo riproduttivo degli insetti da due a sei mesi. In un normale alveare di api mellifere una singola ape regina in fase riproduttiva è in grado di deporre 1400 uova in un giorno”. Insomma, la buona notizia è che le api, minacciate in tutto il mondo, almeno in Andalusia godono ottima salute. Lo conferma la coppia di Granada, che per un paio d'anni ha vissuto in stretto contatto con loro. E oggi a ogni minimo ronzio salta sul letto.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...