mercoledì 20 novembre 2019

173 - IL CARNEVALE DELLE JEEP




Sembra impossibile ma...
In Colombia tutti gli anni si svolge un concorso per jeep, che sfilano letteralmente ricolme di oggetti di ogni tipo. Vince quella con il carico più fantasioso e distribuito più armoniosamente.

La Jeep Willis è arrivata in Colombia nel 1946 per scopi militari e ha riscosso subito grande successo: in pochi anni è diventata indispensabile per chi abita nelle zone più interne del Paese, e ha rivoluzionato il sistema del trasporto merci, che prima veniva effettuato su carri a trazione animale o in groppa a cavalli o muli. Non a caso nel dialetto locale sono dette "mulitas mecánicas" (muli meccanici). Oggi spostarsi senza è praticamente impossibile, le si vede ovunque e trasportano oltre alle persone ogni tipo di merce.

Così nel dipartimento di Quindio dal 1988 la gente rende omaggio al prezioso fuoristrada con la Fiesta del Yipao (da “jeepao” come è detta localmente). Incredibile, colorata e divertente come sole lo feste sudamericane sanno esserlo, la kermesse inizia di primo mattino col raduno. Ed è già un caleidoscopio di colori: le jeep anche nei giorni normali sono decorate con ornamenti, icone e accessori appariscenti e kitsch. Per l'occasione i partecipanti caricano a bordo assolutamente di tutto: prodotti agricoli, caffè, frutta, mobili, immagini sacre, persone, animali. E tutto è ammassato e assemblato in quantità esagerata. Le vetture vengono poi suddivise in differenti categorie a seconda del tipo di prodotto trasportato. I fuoristrada quindi sfilano come carri di carnevale per le vie della cittadina, una parata partecipatissima.

Ma la specialità più attesa ed amata di tutta la festa è il “Pique”: le jeep, dopo esser state caricate solo nella parte posteriore, gareggiano nel circolare impennate sulle ruote posteriori. Bisogna essere molto abili per trovare il giusto mix di oggetti da utilizzare per consentire un buon bilanciamento del mezzo quando è in marcia, senza far cadere alcun oggetto, o peggio ribaltarsi. Dal 2006 la Fiesta del Yipao compare nel Guinness Book of Records per la “Longest Jeep Parade”: una carovana di 370 Jeep Willys.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...