sabato 14 dicembre 2019

235 - L'INQUILINO DEL SESTO PIANO




Sembra impossibile ma...
La metropolitana numero 2 a Chongqing in Cina passa attraverso un grosso condominio del centro e fa una fermata giusto al sesto piano. Mi viene in mente quella vecchia barzelletta: il marito spalanca le porte dell'armadio e scopre l'amante della moglie; lui lo guarda flemmatico e chiede: “Scusi, passa di qui il 2?”.

Si, passa di qui: a Chongqing, metropoli da 39 milioni di anime costrette in un'area di poco più di 80.000 chilometriquadri, la fantasia supera la realtà. In questo contesto gli urbanisti devono inventare ogni giorno soluzioni diverse per risolvere i problemi di spazio; in questo caso i progettisti del tracciato della metropolitana hanno scelto di non demolire il megacondominio ma di far passare direttamente le rotaie all'interno attraverso tutta la lunghezza dell’edificio; così oggi i treni entrano ed escono dallo stabile continuamente, e si fermano anche nel bel mezzo, alla stazione Liziba, al sesto di 19 piani. Per realizzare la fermata sono stati demoliti tre piani del palazzo; ai proprietari sono state assegnate altre strutture. Ma prima di procedere con l'opera, gli amministratori hanno avuto il consenso da tutti residenti del palazzo, convinti che l'intervento avrebbe aumentato il valore degli immobili. E poi vuoi mettere la comodità di avere una fermata letteralmente dentro casa. Se poi vi preoccupate per gli immaginabili problemi e danni acustici e infrastrutturali, tranquilli: sono state utilizzate le tecnologie più avanzate, materiali di assorbimento delle vibrazioni e particolari isolamenti acustici. Per gli inquilini il rumore dei treni che passano è paragonabile a quello di una lavastoviglie.

La Cina oggi è fra i Paesi più inquinati del mondo, e in questo momento c’è un'attenzione senza precedenti all'ecocompatibilità. Il traffico nelle metropoli è una delle principali fonti di inquinamento, e l’uso del metrò è diventato indispensabile. Negli ultimissimi anni il governo Cinese ha chiuso 84.000 imprese di tutti i settori, perché ritenute nocive per l’ambiente, e si è impegnato a fondo nella realizzazione di aree verdi e di opere di rimboschimento.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...