Sembra
impossibile ma…
In
Cina è stato presentato il TEB-1 o “Transit Elevated Bus”, un
rivoluzionario megabus rialzato ideato per scavalcare il traffico
passando letteralmente sopra i veicoli incolonnati sulla strada. Un
vero e proprio catamarano dell’asfalto che viaggia su rotaie poste
ai lati della carreggiata, “inghiotte” come il videogioco Pacman
i veicoli che viaggiano nella parte centrale della strada ed effettua
le sue fermate su banchine sopraelevate rispetto al piano stradale.
Il
TEB-1 è stato progettato dall’ingegner Bai Zhi Ming, che per
realizzarlo ha creato la Technology Development Company. Il prototipo
è stato presentato a Pechino nel 2010, poi sono stati effettuati i
primi test su strada nella città portuale di Qinhuangdao, dove sono
stati realizzati 300 metri di binari. Anche all’esposizione
tecnologica Beijing International High-Tech il TEB-1 ha effettuato un
breve tragitto dimostrativo; il successo ottenuto ha attirato
l’interesse di municipalità cinesi come Nanyang, Shenyang,
Zhoukou e Tientsin, e dei governi di Francia, Brasile, India e
Indonesia. Il Pacman Bus è lungo 22 metri, largo 7,6 e alto quasi 5,
ogni vagone porta 300 passeggeri e se ne possono allineare fino a 4
per un totale di 1.200. Può viaggiare sulle principali arterie delle
città, a condizione che i percorsi siano tendenzialmente rettilinei.
I tratti riservati al TEB-1 devono poi essere vietati ai veicoli più
alti, come camion e furgoni. E’ alimentato da energia solare, con i
pannelli sul tetto del bus, e i costi sono un quinto di quelli
necessari per costruire un ramo di metropolitana. Vi piace l’idea?
Peccato.
Perché
il TEB-1, si è scoperto da pochissimo, è una truffa. E la polizia
ha arrestato l’ingegner Bai Zhi Ming e 31 suoi collaboratori. I
sospetti sono nati quando un gruppo di esperti del settore ha
rilevato come il prototipo fosse assai grossolano, e alcuni giornali
hanno fatto rilevare che il Pacman Bus, una volta in attività,
avrebbe creato enormi problemi al traffico di qualunque città.
Subito dopo è emerso che la società aveva problemi finanziari. Le
indagini hanno appurato che ETB-1 era un progetto fantasma, destinato
a non essere mai realizzato. Il vero business è la piattaforma di
prestiti e finanziamenti grazie alla quale gli ideatori hanno
raccolto un miliardo e 300 milioni di dollari dai privati che hanno
investito sul progetto. Soldi che difficilmente potranno essere
restituiti ai truffati. E il Bus del futuro? A ricordare la geniale
invenzione sono rimasti 300 metri di binari che a Qinghuangdao finora
nessuno ha rimosso.
Nessun commento:
Posta un commento