venerdì 6 marzo 2020

374 - LE SORPRESE DEL PACMAN BUS




Sembra impossibile ma…
In Cina è stato presentato il TEB-1 o “Transit Elevated Bus”, un rivoluzionario megabus rialzato ideato per scavalcare il traffico passando letteralmente sopra i veicoli incolonnati sulla strada. Un vero e proprio catamarano dell’asfalto che viaggia su rotaie poste ai lati della carreggiata, “inghiotte” come il videogioco Pacman i veicoli che viaggiano nella parte centrale della strada ed effettua le sue fermate su banchine sopraelevate rispetto al piano stradale.

Il TEB-1 è stato progettato dall’ingegner Bai Zhi Ming, che per realizzarlo ha creato la Technology Development Company. Il prototipo è stato presentato a Pechino nel 2010, poi sono stati effettuati i primi test su strada nella città portuale di Qinhuangdao, dove sono stati realizzati 300 metri di binari. Anche all’esposizione tecnologica Beijing International High-Tech il TEB-1 ha effettuato un breve tragitto dimostrativo; il successo ottenuto ha attirato l’interesse di municipalità cinesi come Nanyang, Shenyang, Zhoukou e Tientsin, e dei governi di Francia, Brasile, India e Indonesia. Il Pacman Bus è lungo 22 metri, largo 7,6 e alto quasi 5, ogni vagone porta 300 passeggeri e se ne possono allineare fino a 4 per un totale di 1.200. Può viaggiare sulle principali arterie delle città, a condizione che i percorsi siano tendenzialmente rettilinei. I tratti riservati al TEB-1 devono poi essere vietati ai veicoli più alti, come camion e furgoni. E’ alimentato da energia solare, con i pannelli sul tetto del bus, e i costi sono un quinto di quelli necessari per costruire un ramo di metropolitana. Vi piace l’idea? Peccato.

Perché il TEB-1, si è scoperto da pochissimo, è una truffa. E la polizia ha arrestato l’ingegner Bai Zhi Ming e 31 suoi collaboratori. I sospetti sono nati quando un gruppo di esperti del settore ha rilevato come il prototipo fosse assai grossolano, e alcuni giornali hanno fatto rilevare che il Pacman Bus, una volta in attività, avrebbe creato enormi problemi al traffico di qualunque città. Subito dopo è emerso che la società aveva problemi finanziari. Le indagini hanno appurato che ETB-1 era un progetto fantasma, destinato a non essere mai realizzato. Il vero business è la piattaforma di prestiti e finanziamenti grazie alla quale gli ideatori hanno raccolto un miliardo e 300 milioni di dollari dai privati che hanno investito sul progetto. Soldi che difficilmente potranno essere restituiti ai truffati. E il Bus del futuro? A ricordare la geniale invenzione sono rimasti 300 metri di binari che a Qinghuangdao finora nessuno ha rimosso.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...