venerdì 6 marzo 2020

379 - Il GIARDINO DEI MIRACOLI




Sembra impossibile ma...
Nel deserto sbocciano fiori. E neanche pochi: 150 milioni. E' il Dubai Miracle Garden, il più grande giardino floreale del mondo, realizzato in una zone fra le più aride e riarse dal sole del pianeta.

Una struttura grandiosa e kitsch come solo gli sceicchi sanno immaginare. Inaugurato nel 2013, nel giorno di San Valentino, occupa una superficie di oltre 72.000 m² e “racconta” tutta la potenza dei petrodollari: grazie a un progetto che utilizza le acque reflue della città, un ambiente decisamente ostile è diventato un'incredibile area rigogliosamente verde. I giardini sono protetti da lunghissimi filari di alberi lungo il perimetro in modo da limitare gli effetti devastanti delle tempeste di sabbia, da queste parti assai frequenti. In estate vengono chiusi, perché il clima torrido ne rende impossibile la fruizione da parte dei visitatori.

I giardini sono un vero e proprio parco di divertimenti floreale, con un gran numero di spettacolari attrazioni che prendono vita in un mondo di colori e di profumi. Emirates A380, la più grande struttura floreale del mondo, è un' installazione floreale a forma di aeroplano (realizzata da Emirates Airline) a grandezza naturale, ricoperta da mezzo milione di fiori freschi. Mickey Mouse è un'attrazione realizzata su licenza Disney: un Topolino fatto di fiori alto 18 metri e pesante 35 tonnellate. Big Teddy Bear è un orso alto 12 metri che tiene fra le zampe un enorme cuore. Lost Paradise è una cascata di fiori sotterranea che arriva fino a 6 metri di profondità, fra casette e bungalow immersi nel verde. Lake park è un susseguirsi di laghetti e fontane colorate incastonati fra le aiuole. Hearts Passage, è una delle attrazioni più romantiche (e più kitsch) del parco, con schiere di innamorati che vengono a fotografarsi sotto i grandi cuori ricoperti di fiori profumatissimi allineati lungo un viale. Non poteva mancare il Floral Castle, un castello fiabesco circondato da milioni di fiori, con ristorante all’interno, né il Floral Clock, un'orologio alto 15 metri con colori e coreografie floreali che cambiano in base alla stagione. Per il resto, è tutto come a Disneyland: megaparcheggi, tutti i più moderni servizi compresi aree di riposo e sale di preghiera, un grande Auditorium floreale per spettacoli e intrattenimento e tanti negozi di souvenir, naturalmente a base di fiori. Date un'occhiata.

 
 

 
 

 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...