venerdì 17 aprile 2020

443 - L'IMPULSORIA




Sembra impossibile ma...
Il primo brevetto italiano negli Stati Uniti è un'incredibile locomotiva alimentata da 4 cavalli che corrono su tapis roulant, un macchinario perfettamente funzionante, poi misteriosamente abbandonato.

A inventare e realizzare nel 1850 l'Impulsoria, o “locomotiva a motore mobile” è Clemente Masserano di Pinerolo. Costruita in Italia viene poi trasportata in Inghilterra per il collaudo, che avviene alla stazione Nine Elms della linea South Western Railway di Londra; il comitato di controllo è composto fra l'altro dai direttori della South Western Railway e dal loro ingegnere capo John Gooch. Gli esiti sono più che positivi: l'Impulsoria completa con successo una salita e viaggia per un lungo tratto a 7 miglia all'ora. L'efficienza del dispositivo viene confrontata favorevolmente con le locomotive a vapore esistenti, e la gestione viene giudicata molto più economica: il costo di funzionamento, stimato in due scellini al giorno per cavallo, risulta essere 15 volte meno di quello necessario per il carbone di una macchina a vapore.

L'Impulsoria utilizza la potenza di 2 o di 4 cavalli che, come criceti sulla ruota, salgono su un tapis roulant (Masserano lo chiama Pedivella). La potenza viene trasferita alle ruote da catene e un cambio permette di affrontare le salite. La macchina è in grado di trainare 30 vagoni su un piano inclinato; la scatola del cambio permette ai cavalli di camminare sempre alla massima velocità, mentre il veicolo ha una gamma di velocità e marce diverse. Grazie agli ingranaggi poi, la velocità massima non è limitata alla velocità massima dei cavalli, e il cambio consente di andare sia in avanti che in retromarcia; è anche possibile disinnestare la guida in modo che la locomotiva si fermi mentre i cavalli continuano a correre sul tapis roulant. La versione finale avrebbe dovuto raggiungere le 20 miglia all'ora, e al tempo avrebbe superato una macchina a vapore. 
 
Nel 1851 un professore di filosofia, Andrea Crestadoro, migliora il design dell'Impulsoria e la espone alla Grande Esibizione del Crystal Palace di Londra, quindi ottiene il brevetto negli Stati Uniti (numero 8417, il primo concesso a un italiano: oggi i brevetti rilasciati in Usa sono oltre 8 milioni). Le ultime notizie ci danno l'Impulsoria in Germania: il proprietario, un certo Steinheil, la presenta a un'esposizione nel 1853. Poi dell'invenzione di Masserano, capolavoro di ingegneria, non si è saputo più niente.
Segui i link per una serie di approfondimenti: nell'estratto del libro di Vittorio Marchis "150 anni di invenzioni italiane" la prima delle invenzioni illustrate, con i dettagli del brevetto, è l'impulsoria.  

https://www.codiceedizioni.it/files/2011/10/Marchis_estratto_sito.pdf 

https://www.wikiwand.com/en/Impulsoria 

http://www.svsfilm.com/nineelms/imp.htm 

https://www.wikiwand.com/en/Andrea_Crestadoro 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...