Sembra
impossibile ma...
Il
primo brevetto italiano negli Stati Uniti è un'incredibile
locomotiva alimentata da 4 cavalli che corrono su tapis roulant, un
macchinario perfettamente funzionante, poi misteriosamente
abbandonato.
A
inventare e realizzare nel 1850 l'Impulsoria, o “locomotiva
a motore mobile” è Clemente Masserano di Pinerolo. Costruita in
Italia viene poi trasportata in Inghilterra per il collaudo, che
avviene alla
stazione Nine Elms della linea South Western Railway di Londra; il
comitato di controllo è composto fra l'altro dai direttori della
South Western Railway e dal loro ingegnere capo John Gooch. Gli esiti
sono più che positivi: l'Impulsoria completa con successo una salita
e viaggia per un lungo tratto a 7 miglia all'ora. L'efficienza del
dispositivo viene confrontata favorevolmente con le locomotive a
vapore esistenti, e la gestione viene giudicata molto più economica:
il costo di funzionamento, stimato in due scellini al giorno per
cavallo, risulta essere 15 volte meno di quello necessario per il
carbone di una macchina a vapore.
L'Impulsoria
utilizza la potenza di 2 o di 4 cavalli che, come criceti sulla
ruota, salgono su un tapis roulant (Masserano lo chiama Pedivella).
La potenza viene trasferita alle ruote da catene e un cambio permette
di affrontare le salite. La macchina è in grado di trainare 30
vagoni su un piano inclinato; la scatola del cambio permette ai
cavalli di camminare sempre alla massima velocità, mentre il veicolo
ha una gamma di velocità e marce diverse. Grazie agli ingranaggi
poi, la velocità massima non è limitata alla velocità massima dei
cavalli, e il cambio consente di andare sia in avanti che in
retromarcia; è anche possibile disinnestare la guida in modo che la
locomotiva si fermi mentre i cavalli continuano a correre sul tapis
roulant. La versione finale avrebbe dovuto raggiungere le 20 miglia
all'ora, e al tempo avrebbe superato una macchina a vapore.
Nel
1851 un professore di filosofia, Andrea Crestadoro, migliora il
design dell'Impulsoria e la espone alla Grande Esibizione del Crystal
Palace di Londra, quindi ottiene il brevetto negli Stati Uniti
(numero 8417, il primo concesso a un italiano: oggi i brevetti
rilasciati in Usa sono oltre 8 milioni). Le ultime notizie ci danno
l'Impulsoria in Germania: il proprietario, un certo Steinheil, la
presenta a un'esposizione nel 1853. Poi dell'invenzione di
Masserano, capolavoro di ingegneria, non si è saputo più niente.
Segui i link per una serie di approfondimenti: nell'estratto del libro di Vittorio Marchis "150 anni di invenzioni italiane" la prima delle invenzioni illustrate, con i dettagli del brevetto, è l'impulsoria.
https://www.codiceedizioni.it/files/2011/10/Marchis_estratto_sito.pdf
https://www.wikiwand.com/en/Impulsoria
http://www.svsfilm.com/nineelms/imp.htm
https://www.wikiwand.com/en/Andrea_Crestadoro
Segui i link per una serie di approfondimenti: nell'estratto del libro di Vittorio Marchis "150 anni di invenzioni italiane" la prima delle invenzioni illustrate, con i dettagli del brevetto, è l'impulsoria.
https://www.codiceedizioni.it/files/2011/10/Marchis_estratto_sito.pdf
https://www.wikiwand.com/en/Impulsoria
http://www.svsfilm.com/nineelms/imp.htm
https://www.wikiwand.com/en/Andrea_Crestadoro
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