Poi arriva uno che ti abbraccia da dietro, ti dà un colpo sul diaframma, e tu sputi il pezzo di carne o quello che è, e graziaddio respiri di nuovo? Si, è la manovra salvavita di Heimlich, che di vite negli ultimi 50 anni ne ha salvate tante.
Una di queste è quella di Patty Ris, 86 anni al momento dei fatti, che grazie alla manovra ha avuto modo di prolungare il suo soggiorno su questa Terra. E allora? Perché ti racconto questa storia?
Aspetta, forse è meglio che ti dica il nome del suo salvatore: Heimlich, Henry Heimlich. Si, proprio lui; non importa aprire wikipedia, te lo dico io chi è: il dottor Henry Heimlich è il chirurgo che nel 1974 ideò e descrisse la manovra anti soffocamento.
Neanche il dottor Heimlich al tempo in cui salva miss Ris è un giovanottino: ha 96 anni e vive in una casa di riposo a Cincinnati. Lei è lì in visita ad un'amica; stanno pranzando a due tavoli vicini, quando lei inizia ad annaspare col boccone di traverso. Serve un dottore. Chi meglio di lui?
E vai, abbraccio da dietro, pressione sotto il diaframma, un pezzo di carne salta fuori dalla sua bocca e lei riprende a respirare: “Piacere signora, sono il professor Heimlich”. Un po’ come trovarsi a fare due chiacchiere sulla relatività con Einstein.
Ho detto “Chi meglio di lui”, ma a ben vedere neanche poi tanto. Già, perché il dottor Heimlich, che la manovra l'aveva mostrata e insegnata per decenni a migliaia di studenti, mica l'aveva mai messa in pratica in situazioni d’emergenza. “È stato molto gratificante – dirà dopo il salvataggio –, so che negli anni la mia manovra ha salvato molte vite, ma io non l'avevo mai praticata: per me è stata la prima volta”.
Il giorno dopo Heimlich e la signora Ris, che si è ben ripresa, hanno pranzato insieme. Cosa si sono detti? “Sarei sicuramente morta se lei non fosse intervenuto. E' stato Dio a farmi sedere vicino a lei”. E lui: “Per me è stato un momento memorabile: ho avuto la conferma che qualcosa di buono nella mia vita l’ho fatto”.
Nessun commento:
Posta un commento