domenica 19 aprile 2020

457 - IL SALVATAGGIO PERFETTO



Sembra impossibile ma…
Un’anziana signora che stava soffocando per un boccone andato di traverso è stata salvata grazie alla manovra di Heimlich. Poi il suo salvatore si è presentato: “Piacere, sono il professor Heimlich”. Un po’ come fare due chiacchiere sulla relatività con Einstein.

Henry Heimlich, il famoso chirurgo che nel 1974 elaborò e descrisse la manovra anti soffocamento, aveva 96 anni quando, mentre pranzava nella casa di riposo di Cincinnati dove ha trascorso gli ultimi anni di vita, ha visto che la signora del tavolo accanto non riusciva più a respirare a causa di un boccone andato di traverso. Il medico è subito intervenuto e ha messo in pratica la tecnica che aveva mostrato per decenni a migliaia di studenti: ha abbracciato da dietro la donna e ha fatto pressione sotto il diaframma. Subito un pezzo di carne è saltato fuori dalla sua bocca, e ha ripreso a respirare. L’ottantaseienne Patty Ris, che era in visita ad un’amica, ha detto: «Sarei sicuramente morta se lui non fosse intervenuto. È stato Dio a farmi sedere vicino a lui». La donna si è subito ripresa, non ha avuto effetti collaterali e il giorno dopo ha pranzato insieme al suo salvatore per festeggiare.

La manovra, che è semplice ed efficace e può essere praticata da tutti, è stata ideata nel 1974; in precedenza per salvare qualcuno dal soffocamento si cercava di dargli dei colpi sulla schiena. Il chirurgo americano dimostrò che in quel modo si rischiava spingere ancora più in basso l’oggetto che impediva di respirare.

Il salvataggio di Patty Ris è ancora più straordinario se si pensa che Heimlich ha dichiarato che questa era la prima volta che si trovava ad applicare la manovra di soccorso in situazione d’emergenza. «È stato molto gratificante – ha aggiunto – un momento memorabile. So che negli anni la mia manovra ha salvato molte vite e per anni ho fatto dimostrazioni per spiegare come farla, ma per la prima volta l’ho usata per salvare qualcuno seduto vicino a me. E ho avuto la conferma che qualcosa di buono nella mia vita l’ho fatto».




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...