lunedì 4 maggio 2020

475 - L'ISOLA MATRIOSKA




Sembra impossibile ma…
C’era una volta una grande isola. Sull’isola c’era un lago, al centro del lago c’era un’isola che conteneva un lago dal quale emergeva un’isola. Non è una favola, né un gioco di parole, è tutto vero: è’ l’isola matrioska. Prendiamo fiato e vediamo di capirci qualcosa.

Luzon è una delle isole principali dell’arcipelago delle Filippine. Al suo interno c’è il lago Taal, un grande specchio d’acqua dolce di origine vulcanica che si è formato tra 500.000 e 100.000 anni fa in seguito a violente eruzioni che crearono una caldera del diametro di 250 chilometri. Nel bel mezzo del lago si innalza il monte Taal, un vulcano attivo (l’ultima eruzione è stata nel 1977). Si tratta di un cono di tufo all’interno del quale fra 140.000 e 6.000 anni fa si è creata – indovinate un po’? – una caldera, stavolta di 25 chilometri di diametro. Il visitatore che sbarcato a Luzon raggiunge e attraversa il lago Taal e sale sul cono del monte Taal, detto anche Volcano Island, si trova immerso in un paesaggio infernale fra fumarole e vapori sulfurei. Superato anche questo, non gli resta che raggiungere l’acqua limpida del laghetto situato nel cratere. E’ largo meno di due chilometri e profondo al massimo 75 metri. Eppure, per quanto piccolo, dalle acque verdi e blu lascia emergere come un miraggio un’isoletta rocciosa, la Vulcan Point Island.

E’ l’isola matrioska, entrata di recente nel Guinness Book of Records come "the larger island-in-a-lake-on-an-island-in-a-lake-on-an-island of the world”. Già, perché l’isola asiatica non è neanche l’unica con queste incredibili caratteristiche. Di recente infatti è stata scoperta una struttura simile in un’area disabitata del Canada sull’isola Victoria. A quanto dicono sarebbe molto più vasta: se confermato, porterà via il titolo alla matrioska filippina. Altre isole con caratteristiche simili ma di dimensioni più modeste,si trovano sul lago di Toba, in Indonesia, in alcuni laghi dell’isola di Terranova in Canada, e nel lago di Neagh, nell’Irlanda del Nord.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...