martedì 30 giugno 2020

702 - PIOVONO PESCI




Sembra impossibile ma…
Ogni tanto da qualche parte del mondo piovono pesci, molluschi e altri animali marini e qualche volta con la grandine vengono giù anche rane, merli e piccioni. Eventi che si registrano sempre più spesso, secondo molti studiosi a causa dei cambiamenti climatici.

L’ultima volta è capitato di recente nella città costiera di Qingdao, in Cina (ringrazio l’amico Enrico Spagnoli per la segnalazione). L'amministrazione locale ha confermato l’evento e ha pubblicato le immagini dell’incredibile pioggia. Qui sono stati polpi e molluschi a cadere dal cielo in gran quantità dopo esser stati risucchiati dall'oceano da una tromba marina. Il violentissimo tornado, col vento che ha raggiunto velocità da record, ha aspirato dal mare l’acqua con tutti gli animali e li ha trasportati per miglia prima di rilasciarli sulle strade della città, dove la gente stupita si è trovata a ripararsi dalla caduta di polpi, crostacei e stelle marine. Gran parte delle immagini pubblicate sul web però sono fake, a partire dalle più famose, con una strada letteralmente coperta di grossi pesci: in realtà si trattava di un tir carico di pesce che si era rovesciato.

Il fenomeno però è reale, è segnalato fin dall'antichità, e ha coinvolto diversi animali. Già nel primo secolo Plinio il Vecchio scrive di tempeste di rane e pesci. Nel 1794 i soldati francesi di stanza a Lalain, vicino a Lille, riferiscono di rospi che cadono dal cielo durante la pioggia battente. Nel 1876 nel Kentucky cadono dal cielo brandelli di carne. Le analisi accertano che si tratta di carne di cervo. Nel 1915, una gigantesca nube riversa rane su Gibilterra. Nel 1976 a San Luis Opisbo in California, merli e piccioni piovono dal cielo per due giorni. Ancora pioggia di rane nel 1981 a Nauplia in Grecia, e poi nel 2005 in Serbia. Nel 2008 grossi pesci cadono su un villaggio del Kerala, in India. Nel 2010 centinaia di esemplari di pesce persico bombardano i 650 abitanti di Lajamanu in Australia. Nel 2014 in Sri Lanka, gli abitanti di un villaggio hanno banchettato con 50 chili di pesce caduto dal cielo. Nel 2017 a Tampico in Messico una delle piogge più abbondanti, e a maggio 2018 Oroville in California ha sperimentato la pioggia di centinaia di carpe.


A Yoro, in Honduras, la pioggia di sardine è addirittura una tradizione: ogni anno tra maggio e luglio si aspetta il "raccolto" del cielo. La gente celebra la Sagra del pesce piovuto, che prevede il rituale della grande nube scura, fulmini e tuoni ricreati, e infine, la tempesta che porta la pioggia miracolosa di sardine, raccolte, cucinate e mangiate. Il filmato non è bellissimo, ma le immagini sono quelle vere di Qingdao.



Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...