Sembra impossibile ma...
Immaginate di vivere in una metropoli senza strade né auto, costruita su una striscia di terra larga quanto il vostro quartiere e lunga 170 chilometri, con tutti i servizi a 5 minuti da casa vostra, e con trasporti che consentono di andare da un capo all'altro della città (quindi ovunque) in non più di 20 minuti. Fatto? Benvenuti a “The Line”, prossima fermata il futuro. La vedranno i nostri nipoti? Macché, sarà pronta fra 5 anni.
I cantieri apriranno nel primo trimestre del 2021, quindi nei prossimi giorni. Dove siamo? In Arabia Saudita. Ringrazio Valentina Donzella per la segnalazione e vi racconto il nuovo progetto urbanistico annunciato di recente dal principe Mohammad Bin Salman. La città ospiterà un milione di abitanti, sarà composta da una lunga “cintura di comunità iperconnesse” disposte su una linea retta che parte dal Mar Rosso e si sposta verso l'interno in direzione nordest, 170 chilometri che attraversano deserti e montagne, conservando – promettono i progettisti - il 95% della natura.
Facciamo un salto in un punto qualsiasi di The Line, diciamo nell'anno 2030. Tutto intorno solo abitazioni, attività commerciali, uffici e tanto verde: un'immensa zona pedonale senza strade per auto e altri veicoli. Il che significa zero emissioni di anidride carbonica, e aria pulita. “La Linea” è composta da una lunga serie di nuclei residenziali organizzati in modo che le aree verdi e tutti i servizi necessari per la vita quotidiana, (scuole, ospedali, impianti sportivi, strutture ricreative) siano raggiungibili a piedi da chiunque in cinque minuti. Come è possibile questo miracolo? La mappa del progetto svela il segreto: quella che si vede è solo una parte della città, “The Line” è disposta su tre livelli sovrapposti. Sotto il primo, la parte residenziale, c'è ne è un secondo intermedio per le infrastrutture e la logistica. E ancora più in basso un terzo livello accoglie i trasporti: collegamenti ultraveloci per i pendolari, treni ad altissima velocità che consentono qualunque spostamento, anche per chi va da un estremo all'altro della Line, in non più di 20 minuti. Infine come in ogni bel romanzo di fantascienza il compito di governare e monitorare il funzionamento della metropoli, interamente alimentata con energia rinnovabile, è affidato in gran parte all'intelligenza artificiale.
Se pensate che il programma sia fin troppo grandioso e temerario, sappiate che “The Line” è solo il primo mattone di quello che viene definito (Elon Musk permettendo) il "progetto più ambizioso al mondo": la città di Neom, megalopoli che sarà costruita su un'enorme area desertica di 26.500 chilometri quadrati fra il Mar Rosso e il Golfo di Aqaba. Costerà 500 miliardi di dollari e sarà 33 volte più grande di New York City.
https://www.neom.com/whatistheline/
Nessun commento:
Posta un commento