giovedì 31 ottobre 2019

101 - L'ATLETA DEI SOGNI




Sembra impossibile ma…
Questa è una storia vera. Gennaio 1988, Gerald e Sharon Bricker di Hardinville, un paesino dell’Illinois, adottano la piccola Jennifer, nata senza gambe tre mesi prima e abbandonata dai genitori biologici. La bambina cresce in campagna, seguita con amore dalla famiglia, padre madre e tre figli, che “non mi hanno fatto mai sentire diversa” dirà lei più avanti.

Jennifer impara a spostarsi veloce reggendosi sulle braccia, e i fratelli le insegnano a far capriole, a salire sugli alberi, a saltare sul trampolino elastico. Anzi, quando si tratta di fare acrobazie non ha rivali, un vero talento. Sedia a rotelle e protesi restano in un angolo, inutilizzate.

Luglio 1996, Jennifer ha 9 anni. Segue in tv le Olimpiadi di Atlanta. La sua passione è la ginnastica artistica. Il suo idolo Dominique Moceanu, quattordicenne di origine rumena, la più giovane olimpionica di sempre negli Stati Uniti. Da allora Jennifer non si perde una gara di Dominique, la sua stanza si riempie di poster dell’atleta, e dal suo esempio nasce il sogno di diventare una ginnasta.

Sette anni dopo Jennifer è un’atleta pluripremiata, specializzata in tumbling (capriole a corpo libero) ed è ancora una grande fan di Dominique. Sedici anni sono anche l’età giusta per saperne di più sul suo passato: la ragazzina chiede ai genitori. Che rispolverano i vecchi documenti di adozione. I genitori biologici di Jennifer sono di origine rumena, il cognome è Moceanu. Le basta un attimo per capire: “Dominique, il mio mito, il modello a cui mi sono ispirata, è mia sorella. Ecco perché l’ho sempre sentita così vicina…”.

Ci vogliono altri quattro anni perché Jennifer trovi conferme. E il coraggio di contattare la sorella. “Per tutta la vita sei stata il mio idolo – le scrive – e ora viene fuori che sei mia sorella. Lo so, per te non è facile buttar giù una storia così. Ma non ti chiedo niente…”. Poco più di un mese dopo Jennifer risponde al telefono. Dall’altra parte del filo c’è Dominique. Il resto è roba da Carramba che sorpresa.

Oggi Dominique insegna ginnastica, Jennifer è acrobata “aerialist”, danzatrice sui tessuti aerei, con alle spalle esibizioni in megashow come il Britney Spears Circus Tour. E la storia è diventata un libro, “Everything is possible: finding the faith and courage to follow your dreams”.




Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...