lunedì 14 ottobre 2019

52 - UNA STORIA D'AMORE




Sembra impossibile ma...
Mildred Jeter e Richard Loving mezzo secolo fa hanno scritto una pagina di storia di quelle che cambiano il mondo. Come? Lottando per difendere il loro amore. Grazie alla segnalazione di Valentina, facciamo un salto negli States: Virginia, 1958.

La foto è destinata a diventare famosa: mostra Richard e Mildred che si baciano. Quindi, stanno commettendo un reato. Già, perché lui è bianco, lei è di colore, e le relazioni interrazziali sono illegali, la pena prevista è il carcere per "turbativa alla pace e alla dignità sociale". Figuriamoci i matrimoni. Così quando lei a 18 anni rimane incinta, alla coppia non resta che fuggire. A Washington tira già un'altra aria, e i due si sposano. Dopo un po' tornano a casa, ma i vicini chiacchierano, e la polizia li sorveglia. E alle 2 di una calda notte estiva lo sceriffo Brooks e due agenti fanno irruzione nella loro casa; contano di coglierli sul fatto mentre fanno sesso. Li trovano che dormono, ma li arrestano lo stesso. Viene fuori il certificato di nozze, e si apre il processo diventato noto come Loving vs Virginia. Il tribunale li condanna a un anno di reclusione, ma sospende la pena; o meglio, la commuta in esilio: Richard e Mildred devono lasciare lo Stato e non rimettervi piede per 25 anni. I Loving abbandonano le famiglie e tornano a Washington, ma sentono di essere vittime di una grande ingiustizia. Nel 1963 Mildred scrive al procuratore generale, un nome famoso: Robert Kennedy. Gli chiede aiuto e lui la mette in contatto con l’American Civil Liberties Union, un'associazione per i diritti civili. Col loro supporto decidono di fare ricorso; Il 12 giugno 1967 la Corte Suprema dà ragione alla coppia, giudica incostituzionale il divieto di matrimoni misti e abroga la legge che li vieta. Richard e Mildred avranno 3 figli, lui morirà 8 anni dopo investito da un ubriaco, lei nel 2008.

Il regista Jeff Nichols nel 2016 racconta la loro storia nel film “Loving”. L'Alabama nel 2000 è l'ultimo Stato a cancellare il divieto di matrimoni misti. Oggi il 17% degli americani, uno su 6, ha un coniuge di etnia diversa: nel 1967 erano solo il 3%. Nel 1990 il 63% dei bianchi era contrario al matrimonio di un parente stretto con un nero; oggi sono il 14%. E' l'eredità dei 9 anni di lotta dei Loving. 
Guarda i video con la storia di Mildred e Richard e con il trailer del film "Loving".
 

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...