domenica 27 ottobre 2019

83 - IL PESO DELL'UOMO




Sembra impossibile ma...
Se si pesassero (in chili) tutti gli organismi viventi nel mondo, i 7,6 miliardi di esseri umani sarebbero solo lo 0,01% del totale. Ringrazio l'amico Wolf Waldbauer per l'idea, e vi porto con me in un viaggio pieno di incredibili sorprese sul pianeta Terra. 
 
La nostra guida è il professor Ron Milo, del Weizmann Institute of Science di Israele, che ha di recente pubblicato una ricerca sul peso delle diverse specie viventi. Il totale (biomassa terrestre) è stimato in 550 gigatonnellate (GT) di carbonio (1 gigatonnellata equivale a 1 miliardo di tonnellate). La prima sorpresa è che l'86% della materia vivente si trova sulla terraferma, il 13% sottoterra e solo l'1% negli oceani. Ed ecco la stupefacente classifica: l'82% della materia vivente è costituito dalle piante, con circa 450 GT di peso, ben 7.500 volte quello dell'uomo. Al secondo posto ci sono i batteri: sono il 13% con 70 GT, 1.200 volte più pesanti di noi. Al terzo posto, udite udite, troviamo i funghi, il 2% del totale con 12 GT, 200 volte l'intera umanità. Ora, 82 più 13 più 2 fa 97, il che vuol dire che tolte ancora le alghe e altri organismi vegetali non resta che un misero 0,4% del totale per tutte, ma proprio tutte le specie animali. E anche fra queste, non siamo certo in prima fila; i più “pesanti” sono gli insetti (e crostacei): 1 GT, 17 volte più di noi. Seguono i pesci, 0,7 Gt, 12 volte più presenti dell'uomo. Anche i vermi sono 3 volte più abbondanti di noi, così come i molluschi. E finalmente, fra i già sparuti mammiferi, arriva l'uomo, secondo (dopo il bestiame) con 0,06 Gt di carbonio, lo 0,01% del totale.

Ok, pesiamo poco, ma la nostra presenza non passa inosservata: dagli albori della civiltà l'uomo ha causato la perdita dell'83% di tutti i mammiferi selvatici, del 15% degli animali marini e del 50% delle piante. E ha rimodellato il pianeta: oggi solo il 30% degli uccelli è costituito da specie selvatiche; il restante 70% è pollame da allevamento. E fra i mammiferi, il fatto che noi siamo il 36% e gli animali da allevamento (bovini, ovini e suini) il 60% ci dice che resta un misero 4%: sono i reduci di tutti gli animali selvatici che abbiamo trovato alla nostra comparsa sulla Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...