lunedì 28 ottobre 2019

84 - TAVOLE FREDDE




Sembra impossibile ma...
A Helsinki è aperto il “Take in”, un ristorante senza cucina dove i camerieri prendono le ordinazioni e le girano a uno o più dei 20 locali cittadini convenzionati, che preparano e consegnano i piatti in tempi brevi. Ad Amsterdam invece c'è un locale, l'Eenmaal, dove è proibito andare in compagnia: si mangia esclusivamente da soli.

Il “Take in” di Keskuskatu 5, in centro nella capitale finlandese, è l'unico ristorante al mondo senza una cucina. La logica è quella del cibo da asporto, solo che in questo caso non viene consumato a casa ma in un altro locale. I vantaggi, secondo gli ideatori, non mancano. La possibilità di ordinare da 20 diversi ristoranti permette di mettere d’accordo tutti quando ognuno vorrebbe andare a cena in un posto diverso. Il locale poi permette a chi vuol evitare una trista cena take away da solo di mangiare cibo da asporto ma in compagnia. Gli ospiti scelgono un pasto da uno dei ristoranti convenzionati, che non addebitano commissioni; anzi, 4 dei migliori locali di Helsinki hanno ideato speciali menu da asporto per il “Take in”. Non è prevista quota di iscrizione né prenotazione, il ristorante ha 50 coperti e fornisce posate e piatti, c'è un bar per le bevande e camerieri pronti a prendere le ordinazioni e a servire il cibo.

All'Eenmaal di Amsterdam (il nome significa "una porzione") è nata una vera moda; come temporary restaurant ha infatti aperto la strada a una serie di locali analoghi avviati a tempo determinato in diverse metropoli europee e americane. Denominatore comune, tutti i tavoli sono monoposto ed è proibito venire accompagnati.Mangiare da soli al ristorante - spiega la designer Marina van Goor, ideatrice di Eenmaal - è un'esperienza spesso triste, che noi
trasformiamo in piacevole e anche utile: nel nostro mondo iperconnesso ci aiuta a disconnetterci per un po'". Così l'interazione umana è ridotta al minimo, limitata al momento dell'aperitivo servito in un'area comune; poi i clienti, che devono consegnare i cellulari all'ingresso, vengono invitati a stare ognuno al proprio posto, dove vengono servite le tre portate della cena e dove tra un piatto e l'altro possono leggere un libro o una rivista. Ma se volete scambiare quattro chiacchiere col vicino, cercatevi un altro ristorante.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...