martedì 29 ottobre 2019

85 - UDRE UDRE IL CANNIBALE




Sembra impossibile ma...
La tomba di Udre Udre, principe di una tribù di cannibali delle Figi, è circondata da una lunga linea di pietre. Ogni sasso commemora un essere umano mangiato dal capo. Se ne contano 872.

Ratu Udre Udre era il principe di Rakiraki, un villaggio a nord di Viti Levu, l'isola più grande delle Figi, ed è morto intorno al 1840. Ecco la sua storia come ce la racconta Richard Lyth, reverendo evangelizzatore che nel 1849 conobbe un figlio di Udre: “Ravatu, uno dei figli del principe dei cannibali, mi ha portato fuori della città per circa un miglio, e mi ha mostrato le pietre che commemoravano il numero di essere umani mangiati da suo padre. Anche coloro che erano stati mangiati in gioventù erano stati contati: una lunghissima linea di pietre posizionate l’una accanto all’altra. Erano 872. Fra queste, c'erano i segni di alcune pietre rimosse. Secondo gli anziani del villaggio, dovevano contarsi anche queste, il che porta il numero a ben oltre 900 persone. Le vittime, secondo Ravatu, erano esclusivamente nemici uccisi in guerra. Il giovane mi ha assicurato che suo padre li ha mangiati tutti da solo, visto che non lasciava a nessuno la possibilità di prendere parti delle sue “pietanze. Il cibo veniva conservato e ri-cucinato più volte, in modo da durare diverso tempo. Oltre agli esseri umani, Udre mangiava anche tartarughe e maiali che condivideva con amici e figli soltanto alla seconda cottura. Ma non la carne umana. Quella, era il privilegio del capo”.

Oggi è storicamente accertato che i Figiani mantenessero memoria dei propri pranzi cannibali con il metodo delle pietre, e gli studiosi ritengono che Udre Udre abbia mangiato tra le 872 e le 1000 persone durante la sua vita, un record. I resti del suo villaggio sono ancora visibili, con pareti in pietra, tumuli domestici e una grande fossa lovo (forno) usata per cucinare le persone. La tomba del capo, a pochi chilometri dal villaggio lungo King’s Road, è circondata da molte delle pietre originali. La gente che abita nei dintorni evita di passarci vicino, crede che lo spirito del cannibale risieda ancora lì. L'ultimo caso accertato di cannibalismo alle Figi è quello del reverendo Thomas Baker, mangiato nel 1867. Cannibal Tom, ritenuto “l’ultimo cannibale delle Figi”, è morto a fine 800.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...