martedì 29 ottobre 2019

88 - IL MISTERO DEL VILLAGGIO DEI NANI




Sembra impossibile ma…
La città dei nani non esiste solo nella Terra di mezzo immaginata da Tolkien. A Yangsi, nella provincia cinese del Sichuan, 36 degli 80 abitanti (il 40%) non superano il metro di altezza: 1,17 il più alto, 64 centimetri il più basso. Un dato totalmente anomalo se confrontato con la media mondiale: meno di un caso di nanismo su ventimila. Il motivo? Un mistero.

Gli anziani del villaggio raccontano che tutto cambiò una notte di tanti anni fa. Una malattia avrebbe colpito all’improvviso un gran numero di bambini, bloccandone per sempre la crescita. L’anomalia è emersa ufficialmente nel 1951, ma di nani in questa zona si parla dal 1911 e nel 1947 lo scienziato inglese Karyl Robin Evans scrisse di averne incontrati centinaia in una valle remota del Sichuan.

In passato erano molti di più: ancora nel 1985 il censimento registrò a Yangsi 119 di tali casi. Molti di loro hanno lasciato la regione per cercare di sfuggire a un destino segnato: il nanismo infatti era ereditario. L’ultima generazione invece - mistero nel mistero – è rimasta esente dal fenomeno.

Da anni gli scienziati studiano gli abitanti del villaggio uno per uno. Così come l’acqua, il suolo e le coltivazioni della regione. Senza esito. Anche la recente teoria di un’elevata presenza di mercurio nel sottosuolo non ha avuto riscontri scientifici. Gli abitanti sono divisi: chi parla di un cattivo (pessimo…) feng shui, chi di spiriti malvagi. I più incolpano una tartaruga nera che in tempi remoti avrebbe lanciato una potente maledizione prima di essere uccisa e mangiata.

Le autorità oggi ammettono l’esistenza del villaggio (difficile smentire le molte foto) e per il resto non si pronunciano. L’accesso a Yangsi è vietato agli stranieri. Così, se non siete elfi, per vedere la città dei nani è più facile fare un salto nella Terra di mezzo.


Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...