martedì 29 ottobre 2019

89 - LA COPPA CHE ARRIVO' DAL FUTURO




Sembra impossibile ma...
Al British Museum di Londra è conservato un oggetto “impossibile” di quelli che avrebbero fatto la gioia di un Peter Kolosimo (chi di voi lo ricorda?): la Coppa di Licurgo. A parte il fatto che è bellissima, è un oggetto che la scienza ci dice non sarebbe potuto esistere nel passato. Un po’ come lo smartphone che sembra apparire nelle mani di uno spettatore a bordo ring durante un incontro di Tyson del 1995, quando i telefonini non esistevano. Ma questa è un’altra storia.

In questo caso quello che ammiriamo non è un filmato confuso (e alterabile) ma un oggetto solido, concreto, che ci arriva dall’antica Roma, che in quell’epoca nessuno avrebbe potuto costruire. Fino a poche settimane fa il mistero era ancora più fitto, ma qualcosa gli scienziati che studiano l’antica coppa l’hanno svelata. Il manufatto è una rara coppa di diatreta, massima espressione della tecnica di lavorazione del vetro romana. Un recipiente interno liscio viene decorato con un guscio esterno istoriato. La Coppa di Licurgo, vecchia di duemila anni e acquisita negli anni cinquanta dal British Museum, è la meglio conservata, praticamente intatta. La sua caratteristica è che iI vetro assume colori diversi se illuminato frontalmente o da dietro. Il perché fino ad oggi era inspiegabile. Quarant'anni di studi hanno svelato questo mistero: la coppa è stata sottoposta ad una lavorazione che richiede una tecnica molto complessa. Nel vetro sono state innestate micro-particelle di oro e d'argento. Sono queste a creare il cambiamento di colore.

Ma il mistero più grande resta: le particelle hanno la dimensione di 50 nanometri. Come facevano gli antichi romani a padroneggiare una tecnica che non solo anche oggi è assai complicata, ma richiede microscopi e nanomacchine. Le indagini hanno anche appurato che non può essersi trattato di un caso fortuito, i diversi manufatti erano stati infatti tutti lavorati con la medesima tecnica. La domanda (per ora) rimane senza risposta: come hanno fatto ad inserire i microcristalli metallici nel vetro? La certezza è che i Maestri vetrai duemila fa hanno realizzato l’impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...