mercoledì 30 ottobre 2019

94 - L'ENERGIA PULITA DI LAS VEGAS




Sembra impossibile ma...
Las Vegas è una città all'avanguardia nello sfruttamento di energie pulite e rinnovabili.

Vegas”, come sintetizzano gli americani, è una città dalle molte anime. Non date retta a chi la liquida con un’alzata di spalle e aria di sufficienza. E’ kitsch, sicuramente, ma non è solo il baraccone luminoso che attira i clienti/polli delle diaboliche macchinette mangiasoldi. Si, è vero, è stata la città del gioco d’azzardo, del vizio e del peccato, fondata (e gestita a lungo) da gangster. Scorsese in “Casinò” ne disegna un quadro attendibile e inquietante. Poi negli anni settanta c’è stata la svolta, e lungo la Strip, l’arteria principale, è nata la città del divertimento e dello spettacolo, con un target assai più “familiare”, senza mai però abbandonare del tutto il fascino un po’ perverso delle origini.

Di sicuro vale una sosta, per scoprire hotel che non sono hotel ma enormi parchi a tema, attrazioni che fanno spettacolo giorno e notte e spettacoli così grandiosi da competere con gli effetti speciali del cinema. Personalmente ogni volta che vado a Las Vegas vivo un’ambigua sensazione di sdoppiamento, una parte di me si lascia prendere dalla magia della città e ne gusta piacevolmente tutti gli aspetti, dal trash alla grandeur. Un’altra parte osserva eccessi e sprechi con occhio critico e un filo di senso di colpa. Insomma, mi sento come Pinocchio nel paese dei balocchi.

Ma Las Vegas è anche la città dell’impossibile, e non solo perché qui si ha la sensazione che tutto possa accadere. Intanto lo è dalla nascita: era impossibile appena pochi decenni fa immaginare che dal niente, in mezzo a un deserto dal clima torrido fra i più invivibili del mondo, dove l’acqua era un miraggio, sarebbe sorta la città dalle mille luci. La Hoover Dam, enorme diga costruita sulle alture nei dintorni, ha fatto il miracolo.

Di recente poi dal Nevada è arrivata la notizia di questo inatteso primato: da dicembre 2016 Las Vegas è la più grande città americana a sfruttare unicamente energie rinnovabili e pulite per soddisfare il fabbisogno delle strutture pubbliche. La trasformazione è cominciata nel 2008, e il percorso si è concluso con l’attivazione di Boulder Solar, una megacentrale solare fotovoltaica che consente di risparmiare 5 milioni di dollari e il 30% di energia all’anno. Oggi tutte le infrastrutture comunali sono alimentate a energia rinnovabile. E Las Vegas, come i serpenti che sopravvivono nel deserto tutto intorno, ha cambiato di nuovo pelle: da simbolo mondiale dello spreco a capitale del risparmio energetico in soli 8 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...