mercoledì 30 ottobre 2019

95 - QUANDO IL CANE E' IL RE DELLA FESTA


 

Sembra impossibile ma...

C'è una grande festa nella quale gli uomini hanno il ruolo di comprimari, e le star sono i cani. Amici del miglior amico dell’uomo, segnatevi questa data: venerdì 10 novembre. E se vi piace l’idea cominciate ad attrezzarvi per un viaggetto in compagnia del vostro peloso coinquilino nel lontano Nepal.
Si chiama Kukur (che significa appunto cane) Tihar, la giornata è tutta dedicata a loro con tanto di ringraziamenti e riconoscimenti per la fedeltà e la lealtà. La festa è parte di una più grande kermesse, il “Diwali” (in nepalese appunto Tihar), la “Festa delle Luci” indù celebrata ogni anno da milioni di persone anche in India e in altri Paesi asiatici. Ma solo in Nepal si celebra il “Kukur Tihar”.

Gli animali (tutti, anche quelli randagi) vengono addobbati con ghirlande in segno di dignità e di rispetto, polvere rossa simbolo di sacralità e con la Tika (il punto colorato in rosso che per uomini e donne va sopra il “terzo occhio”) in mezzo alla fronte. I cani vengono anche benedetti, e per tutta la giornata sono coccolati e nutriti con cibi prelibati: carne, uova, latte, ciambelle dolci e anche e mangimi di gran qualità.

Una piccola grande festa che ci racconta secoli di altissima civiltà. Del resto tutto il Diwali-Tihar celebra il trionfo della luce sulle tenebre, e sta lì a dimostrare che non è impossibile che la conoscenza trionfi sull’ignoranza e che le barriere che separano gli uomini da un’autentica esperienza del mondo, si possono dissolvere.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...