sabato 23 novembre 2019

177 - MONTAGNE RUSSE




Sembra impossibile ma...
Le montagne russe, attrazione regina del luna park, in Europa sono conosciute con questo nome perché sono nate in Russia nel diciottesimo secolo. In America le chiamano roller coaster, e in Russia... amerikànskije gòrki: montagne americane.

Nel sedicesimo secolo compaiono in Russia le prime grandi strutture in legno, alte fino a 30 metri e con una pendenza fino a 50 gradi, rivestite di ghiaccio per scivolaci sopra su slitte che possono toccare anche i 70 chilometri orari. Lo scopo? Puro divertimento; nel 1780 gli scivoli ghiacciati sono una delle attrazioni preferite dall’alta società, e l'Imperatrice Caterina II la Grande se ne fa costruire uno nella reggia di Oranienbaum, la Gorka (piccola montagna) Katalnaya, con le slitte sostituite per la prima volta da carrelli a ruote. I francesi in visita a San Pietroburgo (prima che Napoleone attacchi le Russie) scoprono la novità e l'importano a Parigi, dove nel 1804 viene installata la prima grande struttura, con la cera a sostituire il ghiaccio. Alle slitte vengono poi aggiunte le ruote e nel 1817 esordiscono "Le Montagne Russe di Belleville", due tracciati paralleli con la gente che scommette sulle due carrozze che si sfidano. Misure di sicurezza? Zero, anzi la gente si diverte a vedere gli incidenti che fanno parte dell'attrazione.

E' il 1827 quando in Pennsylvania i proprietari della seconda ferrovia americana, costruita per trasportare carbone, lanciano la "Mauch Chunk Switchback Gravity Railroad", 14 chilometri di discesa affidata alla gravità, dalla montagna al fiume Lehigh, con la risalita dei carrelli trascinati da muli. La gente paga 1 dollaro per scendere giù a 140 km/h: è un successo che andrà avanti fino al 1933. Intanto nel 1886 la Marcus Adna Thompson brevetta il Roller coaster. Che negli anni si arricchisce di decine di evoluzioni, giri della morte e avvitamenti. Coney Island prima (fine otttocento) e Disneyland poi (1955) si affidano a fior di ingegneri che brevettano centinaia di idee per migliorare il divertimento e la sicurezza. E solo nel novecento l'ottovolante riappare oltre cortina, con i russi che scoprono le “montagne americane”.

Nel mondo oggi le montagne russe più veloci (240 km/h) sono negli Emirati Arabi, le più alte (139 metri) nel New Jersey, le più lunghe (2479 metri) in Giappone. In Italia le prima discese risalgono all'Expo di Genova del 1892, e oggi le più veloci (120 km/h), le più alte (60 metri) e le più lunghe (1200 metri) sono tutte a Mirabilandia.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...