giovedì 21 novembre 2019

176 - IL MONDO IN GIARDINO




Sembra impossibile ma...
Søren Poulsen ha dedicato 25 anni alla cura del giardino della sua casa sul lago Klejtrup in Danimarca, e l'ha trasformato in una gigantesca mappa del mondo fatta di terra, erba e grosse pietre.

Di riproduzioni in miniatura di città, Paesi e continenti è pieno il mondo, ma quella realizzata da Poulsen, “The world map”, ha un fascino tutto suo, proprio perché ideata e realizzata in modo completamente artigianale da un contadino, che ha dedicato gli ultimi 25 anni della sua vita a quest'opera, e ha fatto tutto da solo. Poulsen nasce a Klejtrup, vicino a Viborg in Danimarca nel 1888, trascorre gran parte della sua vita negli Stati Uniti e nel 1943 torna nel villaggio dove è nato. Mentre sta lavorando per creare dei canali di drenaggio per il suo giardino, sulla riva del lago, trova una grande pietra che gli ricorda la forma della penisola dello Jutland. Di lì l'ispirazione, e intorno a quella pietra nasce un mondo intero.

Durante i mesi invernali, con l'aiuto dei suoi normali attrezzi da lavoro e di una carriola, inizia a posizionare con cura grandi pietre sul ghiaccio. Quando arriva la primavera, le pietre possono essere facilmente inclinate nelle posizioni volute: non è un lavoro facile, alcune di queste pesano più di 2 tonnellate. Lentamente, giorno dopo giorno, l'immagine del mondo prende forma. Continuerà a lavorarci fino alla sua morte, nel 1969. La mappa finale misura 45 metri per 90 su un'area di 4.000 metri quadrati, ed è costruita interamente in scala: un grado di latitudine di 111 chilometri corrisponde a 27 centimetri sulla mappa. Ogni Paese è indicato da bandiere in miniatura che vengono aggiornate ogni anno, per il resto tutto viene mantenuto come l'ha lasciato Poulsen.

Oggi, la Verdenskortet ved Klejtrup Sø (“Mappa del mondo al lago Klejtrup”) è la più popolare attrazione turistica nell’area di Viborg, il cuore di un parco che ha tra le altre attrazioni, un'area picnic, una caffetteria e un parco giochi, e attira circa 40.000 visitatori all'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...