sabato 23 novembre 2019

181 - U MARAVIGGHIUSU FRANK TRE GAMBE




Sembra impossibile ma...
Frank Lentini, nato deforme nel cuore della Sicilia più povera di fine ottocento, ha ribaltato il verdetto che la lotteria della vita sembrava aver scritto per lui, e ha trasformato una tragedia in una favola. Ve la racconto grazie alla segnalazione di Giulia De Falco.

Frank nasce a Rosolini nel 1889, la levatrice lo vede, lo nasconde sotto il letto e fugge urlando. Quando il padre Natale, bracciante, torna dal lavoro nei campi, trova la moglie Giovanna circondata dalle donne di mezzo paese. Piangono tutte: è morto il bambino? Peggio, gli dicono. Quando glielo mostrano, capisce, e si sente castigato da Dio: il piccolo ha tre gambe, un quarto piede atrofico dietro il ginocchio della terza gamba, un totale di 16 dita dei piedi e due organi genitali maschili (entrambi perfettamente funzionanti, racconterà ai curiosi Frank da adulto). All'inizio la coppia non ce la fa, e “Ciccinieddu tri pieri” viene cresciuto da una zia. Ma poi anche loro accettano la malasorte, e dopo averlo sottoposto a una sfilza di visite specialistiche, lo affidano a un istituto per disabili. I medici hanno detto che non c'è niente da fare, le parti in più sono ciò che resta di un gemello siamese; impossibile rimuoverle si rischia la paralisi o peggio.

Frank odia profondamente il suo corpo, ma quando arriva nella casa di cura vede bimbi ciechi, sordomuti, mutilati, si rende conto che a loro è andata peggio. E per lui cambia tutto. Impara a camminare, a correre, salta la corda, va in bici, gioca a calcio. E ha il pieno controllo della terza gamba, che è perfettamente funzionante. Nel 1898 si imbarca con i genitori per l'America. Ha 9 anni. Lo accompagna uno “zio”, che in realtà è un vecchio showman. E' lui che lo propone al Ringling Brothers Circus. Lo scritturano. Ed è successo immediato. Nasce The Three-Legged Wonder, o “U maravigghiusu Frank Tregambe”.

Seguono 40 anni con gli show più famosi, da Barnum & Bailey al Wild West di Buffalo Bill. Col passare del tempo, Lentini attrae la folla con le sue anomalie fisiche, ma la conquista col fascino di una personalità gentile, signorile e dotata di fine umorismo: le sue autoironiche risposte alle continue domande su ogni dettaglio anche privato della sua vita, diventano proverbiali. Nel 1907 Frank sposa Theresa Murray, una giovanissima attrice molto bella, da cui avrà 4 figli, tutti perfettamente sani. Dopo l'addio alle scene nel 1952, si trasferisce in Florida. Muore a Jackson nel 1966, all'età di 77 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...