lunedì 25 novembre 2019

184 - POLLI CONTRO LOCUSTE




Sembra impossibile ma...
Nella guerra millenaria contro la piaga delle locuste che devastano le campagne il governo cinese ha sperimentato con successo una temibile arma di distruzione di massa: un esercito di polli.

Le autorità della regione autonoma dello Xinjiang sono state costrette ad intervenire dopo che negli ultimi tempi 4.000 ettari di praterie e di aree coltivate sono state invase dalle locuste che hanno devastato i pascoli, distrutto piante e radici, compromesso i raccolti di cotone e nei casi peggiori costretto dozzine di famiglie di pastori a evacuare la zona. Il fenomeno in pochi giorni ha causato perdite economiche di oltre 1 milione di yuan. Negli ultimi anni per contrastare l'invasione erano stati utilizzati insetticidi, che però oltre alle locuste hanno spazzato via anche diverse specie benefiche, oltre a danneggiare l'ambiente naturale. Così i funzionari hanno deciso di rispolverare una strategia già utilizzata su larga scala una ventina d'anni fa, quando un incredibile esercito di 700.000 polli e anatre fu addestrato ad inseguire e mangiare locuste al richiamo di un fischio. Una massiccia campagna che in tutta la Cina contrastò efficacemente la più grande invasione di locuste del secolo.

L'esercito di polli schierato nello Xinjiang ha avuto circa un mese per adattarsi all'ambiente locale prima dell'arrivo dei grandi sciami. Circa 2.200 volatili sono stati distribuiti gratuitamente a pastori e contadini di Wushi, istruiti su come allevare il pollame, e sui modi di utilizzarlo per proteggere l'ambiente. "I polli – spiegano le autorità locali - sono eccellenti predatori naturali di locuste. Un pollo può catturarne oltre 600 al giorno e bonificare mezzo ettaro di prati. Nelle contee dove sono stati utilizzati, il numero di locuste è calato del 75%”. I contadini poi sono soddisfatti: “E' un modo ecologico per affrontare il problema che non ci costa niente per alimentare i polli, ghiotti di locuste; le galline poi forniscono uova per la famiglia, e al termine della stagione potremo mangiarle o venderle”.

Nessun commento:

Posta un commento

760 - DIETRO IL PADRINO

    Un'offerta che non si può rifiutare. A trovarsela davanti è stato Francis Ford Coppola al momento di iniziare a girare I...